Lunedì 29 luglio si terranno i funerali delle tre vittime del crollo del ballatoio della Vela Celeste di Scampia.

A celebrarli don Mimmo Battaglia.

Si prevede "una partecipazione massiccia e sentita", come hanno anticipato il prefetto e il sindaco, Michele di Bari e Gaetano Manfredi.

Circa duemila le sedie, oltre ad alcuni gazebo per il riparo dal caldo, che saranno collocate in piazza Giovanni Paolo II dove si celebrerà il rito. 

A causa del forte calore previsto il funerale sarà anticipato alle 9:00.

A perdere la vita nel crollo del ballatoio situato al terzo piano della Vela Celeste Roberto Abbruzzo, 29 anni (morto sul colpo), Margherita Della Ragione e Patrizia Della Ragione 53 anni, entrambe decedute in ospedale.

Predisposto un dispositivo di traffico per evitare problemi al flusso veicolare, con un divieto di transito nelle zone adiacenti.

Immagine tratta dal sito dell'Ansa www.ansa.it

Prevista l'esposizione delle bandiere a mezz'asta negli edifici comunali per l'intera giornata e le 24 ore successive.

Tredici le persone rimaste ferite nel crollo, tra loro ben sette bambini. 

La Procura di Napoli ha aperta un'indagine per crollo colposo e omicidio colposo.

Polemiche per l'esistenza di documenti che evidenziavano lo stato di degrado delle strutture crollate e la mancata esecuzione dell'ordine di evacuazione risalente al 2015. 

Il Comune di Napoli chiede disponibilità di alloggi a Napoli e in provincia per le famiglie sfollate a seguito dei danni alla Vela Celeste che hanno provocato vittime.

"Il Comune ci chiede un elenco di proprietari o gestori, disponibili a dare in locazione transitoria, gli immobili disponibili. Previsto contributo alle famiglie per la locazione che varia dai 400 euro ai 900 euro mensili, a seconda del numero componenti familiari. Per chi intende dare disponibilità si prega di inviare email a [email protected] Indicando tipologia di alloggio  monolocale, bilocale per numero massimo posti letto, quartiere/città ed indirizzo) Saranno valutate solo disponibilità immediate e con utenze già attivate e ammobiliati", fa sapere  l'associazione bed & breakfast affittacamere case vacanze.