Claudio Ranieri torna sulla panchina della Roma per la sua terza esperienza alla guida del club, questa volta con una sfida particolarmente impegnativa: affrontare il Napoli di Antonio Conte al "Maradona". 

La situazione di partenza è tutt'altro che semplice per i giallorossi, che si trovano a lottare più per la salvezza che per posizioni europee. Tuttavia, la determinazione di Ranieri e l'ambizione di riportare la Roma ai livelli che le competono saranno centrali nella sua nuova avventura.

I tabù da sfatare

Il Messaggero sottolinea come la Roma debba affrontare due grandi sfide storiche:

  1. Il successo al "Maradona" – La Roma non riesce a vincere in casa del Napoli dal 2018, un dato che Ranieri spera di invertire in questa difficile trasferta.
  2. La vittoria in trasferta – I giallorossi non ottengono tre punti lontano dall'Olimpico dall'aprile scorso, un problema significativo che ha contribuito alla difficile posizione in classifica.

Un Napoli in forma

Il Napoli, sotto la guida di Conte, sta cercando di consolidarsi come una seria contendente al titolo. 

Con Inter e Atalanta che non rallentano, la squadra azzurra vuole approfittare dell'occasione per riprendersi la vetta e non lasciare nulla al caso. 

Conte, noto per il suo approccio tattico e determinato, rappresenta un avversario ostico per Ranieri, che dovrà preparare la Roma sia fisicamente sia mentalmente per questa sfida.

Napoli-Roma: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in  streaming - Eurosport
Stanislav Lobotka contro la Roma 

La speranza di Ranieri

Ranieri, legato alla Roma da un amore che va oltre il professionismo, dovrà puntare su esperienza, organizzazione e motivazione per rilanciare una squadra in crisi. Sarà fondamentale per il tecnico romano lavorare sull'assetto difensivo e sulla mentalità dei suoi giocatori, in modo da affrontare con determinazione un Napoli che si preannuncia agguerrito.

Riuscirà il Ranieri a iniziare con il piede giusto? La sfida contro il Napoli potrebbe essere il primo passo per una rinascita, anche se il compito appare tutt'altro che semplice.

I precedenti di Napoli-Roma 

L'ultima vittoria della Roma risale al 2018, l'anno in cui il Napoli fece 91 punti, mentre la Roma sfiorò la finale di Champions League con Di Francesco.

dom, 28/apr/2024 - (2-2) 34° giornata 

dom, 29/gen/2023 - (2-1) 20° giornata

lun, 18/apr/2022 - (1-1) 33° giornata 

dom, 29/nov/2020 - (4-0) 9° giornata

dom, 05/lug/2020 - (2-1) 30° giornata

dom, 28/ott/2018 - (1-1) 10° giornata

sab, 03/mar/2018 - (2-4) 27° giornata


💬 Commenti