Il 10º incontro della rassegna "Narrare il patrimonio museale" si terrà giovedì 7 dicembre alle ore 16.30 a Napoli, presso il Teatro di Palazzo Donn’Anna.

Protagonisti saranno i musei del Pio Monte della Misericordia e del Tesoro di San Gennaro. La Fondazione Ezio De Felice organizza l'evento, che include interventi di rappresentanti e curatori dei due complessi museali, con focus sulla storia, la gestione attuale e progetti inclusivi.

Il Pio Monte della Misericordia, nato nel 1602 come ente filantropico, si presenta oggi come un moderno museo inclusivo. Il Tesoro di San Gennaro, con la Real Cappella, custodisce opere barocche e la più grande collezione di argenti al mondo. La rassegna Narrare il patrimonio museale, alla sua seconda edizione, è promossa dalla Fondazione Ezio De Felice in collaborazione con università locali e coinvolge esperti e operatori culturali.

La seconda edizione, in corso fino a maggio 2024, offre sette incontri per esplorare vari aspetti della museografia e museologia, con numerosi protagonisti del settore: Fabio Fabbrizzi, Marco Albini, Andrea Canziani e Paola Ascione, Filippo Bricolo, Paolo GiulieriniAndrea Milanese, Alexander Debono, Sylvain Bellenger e Liliana Uccello, Giovanni Minucci, Francesca D’Onofrio e Gianluca Bove, Saverio Isola e Stefano Peyretti, Santo Giunta.

Inoltre un momento speciale sarà dedicato alla presentazione del progetto ScintillArte, un'iniziativa di visite solidali per favorire l'inclusione di persone con disabilità.