Kim al Bayern: analizziamo l’impatto economico della cessione per il Napoli
Ormai è ufficiale, Kim è un nuovo calciatore del Bayern Monaco; analizziamo, dunque, l’effetto economico che la cessione avrà sulle casse del Napoli.
Secondo i dati raccolti da Calcio e Finanza, il difensore sudcoreano era stato acquistato dal Fenerbahce per 18,05 milioni di euro, al netto di eventuali commissioni e bonus. Considerando l’ammortamento a quote decrescenti degli azzurri, il valore a bilancio di Kim a fine giugno 2023 era di 9,025 milioni (avendo ammortizzato il primo anno per il 50%).
I bavaresi, secondo le ultime indiscrezioni, si sarebbero garantiti le prestazioni del centrale difensivo versando 57 milioni di clausola rescissoria. La plusvalenza registrata dagli azzurri sarà quindi di 48 milioni dopo appena un anno dall’acquisto. Il club di De Laurentiis, in aggiunta, nel 2023/24 risparmierà altri 8,7 milioni tra stipendi ed ammortamento, annotando così un effetto positivo complessivo di circa 56,7 milioni.
L’unico intoppo per il Napoli è dato dal non poter più beneficiare del Decreto Crescita, non avendo Kim mantenuto la residenza fiscale in Italia per almeno due anni, e vedendosi così corrisposti 4,63 milioni di ingaggio lordo anziché 3,27.