Si conclude così la prima edizione dell'Academy for women Entrepreneurs Italy (AWE) un'iniziativa fortemente voluta dalla missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia. Destinato a tutte le donne che hanno il sogno di sviluppare e creare una realtà imprenditoriale. Alla fine di questa prima edizione, sono 50 le vite che hanno avuto la possibilità di cambiare, trasformando i sogni in realtà concrete.

Graduation Day

Alleata fidata di questo progetto, è l'Università di Napoli Federico II, grazie a cui tutto questo è stato possibile.

Sarà stesso il rettore Matteo Lorito, a presentare la "Graduation Day", che si terrà proprio nel complesso universitario.

La cerimonia conclusiva si terrà venerdì 28 giugno 2024 dalle ore 09:30  nel Campus San Giovanni a Teduccio, a corso Nicolangelo Protopisani, 70.

Il "Graduation day" sarà non solo l'occasione di conferire i diplomi alle partecipanti, ma anche un'opportunità per conoscere i progetti di questa prima edizione italiana dell'Academy.

Alle ore 9.30 le 50 partecipanti saranno accolte in aula Digita dalla Coordinatrice del progetto AWE Italy Daniela Terracciano insieme a rappresentanti dell'Università, del Consolato Generale USA di Napoli, delle istituzioni e delle aziende partner del progetto.

Successivamente, durante la cerimonia di consegna dei diplomi in Aula Magna con inizio alle 13.30, interverranno il Rettore della Federico II Matteo Lorito e l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell, che già prese parte all'evento Apple Developer Academy (https://www.napolinetwork.com/napoli-sorpresa-per-la-federico-ii-lambasciatore-usa-visita-lacademy-di-san-giovanni/https://www.napolinetwork.com/napoli-sorpresa-per-la-federico-ii-lambasciatore-usa-visita-lacademy-di-san-giovanni/)

Il progetto e come presentare la domanda

Il progetto https://www.unina.it/documents/11897/0/Graduation+I+edition+AWE+prog/065f19eb-4dc3-44fe-b498-7b8238545624

Attraverso l'AWE, i partecipanti avranno a disposizione l'accesso a tutoraggio, opportunità di collaborazione con imprese italiane e statunitensi. Avranno inoltre accesso al network degli Exchange Alumni e ad una vasta gamma di risorse economiche.

Per candidarsi ad AWE Italia è necessario compilare il My Business Idea Form (prossima data dopo la proroga), collegandosi al sito ufficiale della Federico II (https://www.unina.it/home)

Matteo Lorito: "Utilizzeremo la forza per regalare un futuro ai nostri ragazzi anche dopo la laurea"

Matteo Lorito, rettore della Federico II, è stato ospite al BGR e ha dichiarato: "Questo evento servirà a creare un futuro per i nostri ragazzi anche dopo la laurea. Avere il dipartimento di stato americano qui in Italia è stato un onore".

Altro ospite alla stessa edizione di BGR, è stata la console generale americana Tracy Roberts - Pounds: "Abbiamo scelto la giusta motivazione, le giuste ragazze e il giusto tema, per portare avanti questo progetto. E ci siamo riusciti!".