Antonio Conte, DNS
Antonio Conte, DNS

Il Napoli è atteso dalla partita contro il Comoche si disputerà venerdì allo stadio Diego Armando Maradona. Nella giornata di oggi Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa. Il tecnico azzurro ha risposto alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa di Castel Volturno. "Come si gestisce il primo posto? Si gestisce continuando a lavorare seriamente, siamo all'inizio del campionato, è un periodo di assestamento per tutti quanti, in vetta alla classifica si sono alternate 6 squadre diverse. Per noi è comunque importante mettere del fieno in cascina in vista dei momenti più duri. Continuiamo a lavorare e credendo nel percorso che stiamo facendo cercando di crescere in tutti i concetti sui cui stiamo lavorando. Stiamo ampliando anche altri discorsi, sono molto soddisfatto. Ho il piacere e la fortuna con un gruppo che mi concede grande disponibilità".


 

Conte prosegue: "Fabregas? Con Cesc abbiamo vinto al Chelsea Premier League e FA Cup. Personalmente ho sempre pensato che potesse intraprendere la carriera da calciatore, era molto curioso già da centrocampista, sta facendo un percorso bello veloce, si sta dimostrando molto preparato. Il Como è la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, nelle ultime tre partite poteva fare 9 punti. Ha tanti giocatori interessanti importanti come Nico Paz, Cutrone, Sergi Roberto e altri ancora. Sarà una squadra che ci darà grosse problematiche, verranno al Maradona con grande autostima, noi stiamo lavorando per non farci trovare preparati".


 


 

"Quanto è importante avere uno stadio di proprietà? Purtroppo noi in Italia siamo un po' indietro. Ho lavorato in Inghilterra e stadio e centro sportivo di proprietà sono fondamentali per la crescita del club, questo succede anche nelle serie inferiori. Sono step in Italia che dobbiamo raggiungere. Stadi come il Maradona, San Siro e l'Olimpico hanno una propria storia, sono famosi in tutto il modo, farei in modo che diventassero più accoglienti, non li cambierei del tutto. Ci sono delle icone che vanno sicuramente migliorate, dispiacerebbe se non dovessero essere più utilizzati, non voglio che diventino pezzi da museo".

"Come sta Lukaku? Romelu sta lavorando, stiamo iniziando a lavorare con gli stessi carichi di lavoro del resto della squadra, sicuramente ha bisogno anche di lavori specifici. Inizia a stare in buona condizione, è integrato alla perfezione con il resto del gruppo. E' un giocatore che in campo sposta sempre gli equilibri".

"Dove possiamo migliorare? Dobbiamo fare le scelte giuste e non essere frettolosi. Stiamo lavorando, mi piace di vedere la grande disponibilità dei ragazzi a migliorare. Sono passati solo 3 mesi e ci sono margini di miglioramento su tante cose, ma la squadra è sicuramente in crescita".

"Il Napoli gioca prima delle altre, è un vantaggio? E' un vantaggio se vinceremo (ride ndr)! Avremo la possibilità vincendo di restare in testa alla classifica, in questo momento conta poco, ma mettere altri 3 punti in classifica è molto importante. Tutte le partite sono difficili da affrontare, vincere sarebbe importante, ma giocare contro il Como sarà molto difficile. La pressione dobbiamo comunque abituarci ad averla sempre, io la sento sempre prima della partita. Dobbiamo sentire quella sana paura che ti fa aumentare la concentrazione, dobbiamo avere denti e unghie affilate. Ci sono anche furbetti che vogliono metterci pressione da fuori, dobbiamo essere bravi a gestire tutto. Gli Scudetti storicamente li vince, le squadre con il monte ingaggi più alto e con il patrimonio di rosa più ricco".

"Kvara è un po' nervoso, era un po' seccato per il cambio? Sinceramente non ho visto, Kvara ha fatto quello che doveva fare. Ha giocato e fatto gol, ha fatto una buona partita. Era un po' nervoso per le decisioni dell'arbitro, ha protestato per alcuni falli. Questo nervosismo mi fa piacere perché sente la partita, ovviamente deve restare tranquillo con l'arbitro. Io lo vedo molto coinvolto anche dal punto di vista emotivo. Io li voglio vedere così, ci sta che si possono arrabbiare con l'arbitro, vuole dire che ci tengono tanto alla partita".

"Gli ultras del Milan mi volevano? Mi fa piacere che avevo il loro gradimento, ma non ho mai avuto nessun contatto con loro. Vuol dire che il mio lavoro viene apprezzato a 360 gradi anche avendo indossato maglie di squadre rivali come Inter e Juventus. L'apprezzamento del tifoso mi fa solamente piacere. Il calcio deve essere gioia e felicità e dobbiamo essere bravi a proteggerlo".

"Grande entusiasmo dei tifosi, il Maradona ancora pieno? Sinceramente questa passione è linfa per noi. Vedere il nostro tifoso così appassionato ci fa piacere, non ci vogliamo isolare, noi vogliamo condividere il tutto con i nostri tifosi. Noi dobbiamo dare più del 100%, il nostro tifoso deve vedere che in ogni partita usciamo con la maglia sudata. Si sta creando la giusta alchimia. Voglio che i ragazzi sentano questa passione, deve essere una sana responsabilità per tutti. Sono stato accolto in una maniera incredibile dai tifosi, Napoli vive di passione e ti avvolge, ti regala qualcosa d'incredibile. Anche i nuovi arrivati sentono questa passione. Questo deve essere un connubio forte, vogliamo regalare gioie e soddisfazioni".

foto riportata dal sito www.repubblica.it

Antonio Conte su Rrahmani

"Rrahmani è migliorato tanto lo dicono i dati del Cies? Quello che posso affermare è che ogni giocatore che lavora con me diventerà un calciatore migliore e non voglio essere presuntuoso nel dire questo. So bene cosa do a ogni calciatore. Il discorso di Amir è un po' particolare, quando sono arrivato ho sottolineato come il Napoli abbia preso 48 gol nella scorsa stagione, non era colpa solo di difesa e portiere, ma tutta la squadra non aveva la giusta voglia di difendere. Bisogna essere compatti sia nel difendere che nell'attaccare, tutti devono aiutarsi".

Antonio Conte su Gilmour

"Gilmour? Giocatore forte, mi sta mettendo in difficoltà perché in questo momento non sta giocando, ma solo perché ha Lobotka avanti. E' un giocatore tosto nei contrasti, veloce a vedere la giocata, per me è possono giocare anche assieme. McTominay e Anguissa possono giocare insieme, ma hanno bisogno di un regista come Billy o Lobo".


💬 Commenti