header logo
Napoli lungomare turisti
Napoli lungomare turisti

Le previsioni non erano sbagliate. 

Almeno nel colpo d'occhio. 

Nei prossimi giorni sapremo se Napoli ha raggiunto il milione di visitatori nel weekend pasquale, così come annunciato dalle istituzioni cittadine nei giorni scorsi, ma nel frattempo la sfida delle sensazioni sembra vinta. 

Migliaia di persone si sono riversate nel centro storico della città e sul Lungomare. 

Non sono mancate puntatine anche sulle spiagge delle città per prendere un po' di sole, sfruttando la giornata di bel tempo e il clima mite. 

Nelle settimane precedenti, era stato annunciata l'occupazione del 70 per cento delle camere alberghiere e solo all'aeroporto di Capodichino erano previsti 630mila visitatori.

In un weekend che sembra di successo per il turismo nostrano c'è anche chi vede il bicchiere mezzo vuoto. 

Napoli lungomare turisti
Napoli lungomare turisti (NapoliToday)

Il sindaco di Bacoli Josi della Ragione ha parlato di una flessione del 20 per cento dovuto al bradisismo. 

Non mancano le voci critiche in città che parlano da tempo di turistificazione della città e di vendita ai privati degli spazi pubblici. 

Qualche disservizio, in verità, si è registrato. 

Basti pensare che già da venerdì, la Linea 1 della metropolitana ha funzionato a rilento. 

Il grande afflusso di passeggeri, non compensato da un aumento delle corse, ha obbligato i dipendenti di Anm a bloccare in superficie i viaggiatori in attesa che la banchina si svuotasse. 

La Circumvesuviana ha interrotto le corse alle 14 del giorno di Pasqua, tranne che sulla tratta per Sorrento, mentre domani, Lunedì in Albis, si procederà a scartamento ridotto con orario festivo. 


💬 Commenti