Quartieri spagnoli di Napoli
Quartieri Spagnoli di Napoli - (Naples Pass)

Affittare una casa o comprarla non è una scelta facile per gli italiani. Secondo l’ultimo studio di idealista, portale leader per lo sviluppo tecnologico in Italia, se il canone mensile per un appartamento con due camere da letto è del 75% più caro della rata del mutuo necessaria per acquistare la stessa casa, per comprare occorre avere a disposizione un acconto di 42.703 euro, un risparmio non certo alla portata di tutti.

Le parole di Vincenzo De Tommaso, portavoce di Idealista

“lo studio mette in luce la complessa situazione delle famiglie in relazione all'accesso alla proprietà della casa. In quasi tutti i mercati le famiglie potrebbero pagare più facilmente la rata del mutuo che l’affitto mensile, ma in molti casi non possono fare il salto perché mancano dei risparmi necessari. Purtroppo, i prezzi elevati degli affitti impediscono loro di generare i risparmi necessari per poter acquistare una casa e accedere a una situazione di maggiore stabilità e sollievo finanziario. Poiché non è realistico aspettarsi un allentamento dei criteri di rischio da parte del sistema finanziario, l'unica soluzione praticabile sembra essere l'adozione di misure che aumentino significativamente l'offerta di case in affitto, contribuendo così a ridurre i prezzi e a creare un mercato immobiliare più equilibrato” . 

Le statistiche della città partenopea

Nel capoluogo campano la retta di un mutuo medio per un bilocale è di circa 763,00 euro, al fronte dell'affitto che si aggira intorno ai 650,00 euro. 

Ma non è l'unico fattore da prendere in considerazione, il mercato immobiliare negli ultimi anni ha avuto un aumento significativo, come dimostrato dalle statistiche ISTAT dello scorso anno. 

Il prezzo dell'acquisto di un immobile viene considerato secondo il valore del singolo metro quadro (circa 2.704€/m², ma può variare a seconda della zona).

Posillipo Napoli
Posillipo, Napoli - (Il Mattino)

Tra i grandi mercati, Torino registra il divario più significativo con una differenza del 74%, seguita proprio da Napoli (48%), Roma (43%) e Milano (33%). Al contrario, Pesaro (-5%), Bolzano (-9%), Rimini e Trento (entrambe -12%) sono le uniche città dove l'affitto è più basso della rata del mutuo.

Le zone più costose di Napoli

Come anticipato, il valore di un immobile dipende anche dalla posizione in cui si trova: secondo alcuni studi recenti si è dimostrato come la zona di Posillipo-Chiaia-San Ferdinando si conferma il quartiere più costoso della città partenopea. 

Dall'altro lato della bilancia invece troviamo Agnano, considerata una “Posillipo più economica”, con la sua collina panoramica e i mezzi pubblici meno presenti ma, in compenso, una grande tranquillità e riservatezza.

 


💬 Commenti