Come riportato da diverse fonti nella giornata di oggi, sarebbe ormai cosa fatta la conferma di Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina.

Il tecnico di Karlsruhe ed il club di Rocco Commisso avrebbero deciso di continuare ancora un anno insieme, come previsto dal contratto valido fino al 2024.

Sorge spontanea però una riflessione, se Italiano, come pare, ha dato disponibilità a proseguire al comando della Viola, probabilmente non aveva più motivo di sperare in un’eventuale chiamata da parte del presidente De Laurentiis per allenare gli azzurri.

Quella del Napoli, presumibilmente, resta l’unica panchina libera di un top club in Serie A, dunque, vista la mancanza di alternative, Italiano potrebbe essere stato obbligato a non forzare una rottura con la Fiorentina.

Eppure Vincenzo Italiano sembrava essere un papabile candidato ad allenare il Napoli la prossima stagione, o almeno si era dimostrato una pedina fondamentale per il gioco di De Laurentiis, che come ben sappiamo ama tenere le proprio carte coperte il più a lungo possibile, così da permettergli di lavorare con più serenità su quelli che sono i suoi reali obiettivi per la panchina.

Visto questo cambio improvviso di rotta, con la conseguente permanenza di Italiano alla Viola, non è da escludere che De Laurentiis abbia già in pugno il prossimo tecnico degli azzurri e stia per calare il suo poker d’assi, pronto a far saltare il banco ancora una volta.