Il 14 febbraio si ritorna in campo per onorare la massima competizione Europea.

La Champions League si riapre con gli ottavi di finale e con due grandi appuntamenti: Milan – Tottenham e Paris Sant Germain – Bayern Monaco, quest’ultima vedrà fuori dalla competizione una delle principali candidate al titolo. Per vedere il Napoli bisognerà attendere il 21 Febbraio quando gli azzurri di Spalletti affronteranno i tedeschi dell’Eintracht Frankfurt in Germania. Una partita molto importante e da non sottovalutare, considerando le grandi potenzialità di una rosa che attualmente dimora nei primi quattro posti in classifica, dietro solo a Lipsia, Friburgo e al Bayern Monaco capolista. Col Napoli scenderanno in campo anche Liverpool-Real Madrid, altra dura sorte decisa nei sorteggi di Nylon.

Completeranno il quadro degli ottavi Inter-Porto, Leipzig-Manchester City, Borussia Dortmund-Chelsea e Brugge-Benfica.

E’ vero e bisogna ammetterlo: i sorteggi in Svizzera sono stati piuttosto clementi per il Napoli perché i gironi hanno decretato l’eliminazione di due grandissime favorite al titolo e Paris, Bayern, Liverpool e Real sono le candidate.

Quante chance ha il Napoli di vincere la Champions League?

Il 7%: è questa la probabilità che il Napoli ha di portare a casa la sua prima Champions League della storia. Tuttavia, gli azzurri hanno anche il 70% di possibilità di approdare ai quarti, il 34% di arrivare in semifinale e il 18% di giocarsi la finale: più di ogni altra italiana.

Per i bookmakers in vantaggio fra tutte a proseguire per i il percorso Champions è il Bayern Monaco, che la vedono candidata al titolo. Il Napoli conquista la terza posizione preceduta dal Mancester City.

E’ pur vero che la condizione di cui vivono attualmente Osimhen & C. portano gli azzurri ad essere, allo stato attuale, la squadra più temuta e, presumibilmente, anche quella da battere, perché il 5 a 1 ai danni della Juve è la sintesi di un coronamento di un intenso lavoro e di certo in Europa non è passato inosservato, tra l’altro, basta dare uno sguardo alla classifica per capire che il Napoli è nettamente predominante; la brillantezza nel gioco, la lucidità nelle impostazioni, la sinergia e la determinazione nel far risultato credo siano le peculiarità con cui le avversarie devono fare i conti e non credo sia facile nel raggiungimento dell’obiettivo. Di questo già ne è pienamente consapevole il Liverpool che al Maradona, nella fase a gironi, è stato vittima di un 4 a 1 mortificante.

Superare il Frankfurt significherebbe entrare tra le prime otto squadre più forti d'Europa ma, nei sogni, la speranza è di coloro che credono di raggiungere l’impossibile e, se la maestria del Napoli è coadiuvata anche un po’ di fortuna, potremmo assistere ad un finale di Champions che non ha precedenti.

A buon intenditori….