Anguissa convocato da infortunato, il camerunese potrebbe non esserci a Venezia

La situazione relativa alla convocazione di Anguissa con la nazionale camerunense ha lasciato molto da discutere. Ne parla il Corriere dello Sport.

La convocazione di Anguissa: nel calcio moderno così funziona
L’inclusione di Frank Anguissa nella lista dei convocati del Camerun, prima ancora che nel gruppo del suo club, ha un certo impatto, ma è così che funziona. Il centrocampista è attualmente fuori dalla trasferta di Como a causa di un infortunio che ha portato alla diagnosi di una lesione al soleo sinistro. Da quel momento, Anguissa è fermo e ha saltato due partite importanti con l’Inter e la Fiorentina. Tuttavia, c’è speranza di vederlo almeno in panchina nella prossima partita contro il Venezia.
La sua assenza è stata significativa, soprattutto considerando i suoi numeri fino a quel momento: 5 gol e 3 assist. Tuttavia, ha anche offerto a Conte l’opportunità di sperimentare una nuova coppia di centrocampo, con Lobotka e Gilmour, ottenendo ottimi risultati. Il tecnico italiano ha già deciso di confermare Gilmour come titolare per la sfida di domenica contro il Venezia, poiché Anguissa non è ancora al 100% della sua condizione fisica.
Nel frattempo, il commissario tecnico del Camerun, Marc Brys, ha scelto di convocare Anguissa per le due partite di qualificazione ai Mondiali: la prima il 19 marzo contro l’Eswatini in trasferta e la seconda, più delicata, contro la Libia il 25 marzo a casa. Il Camerun è attualmente in testa al gruppo D, ma la qualificazione è ancora incerta. Anche se Anguissa non è al meglio, il selezionatore ha il diritto di convocarlo, indipendentemente dalla sua condizione fisica.
Anguissa potrebbe tornare prima a Napoli
Tre settimane di stop sono passate da quando Anguissa è stato fermo e la sua convocazione in nazionale sembra più una formalità, con la possibilità che le sue condizioni vengano rivalutate prima della partita contro il Venezia. Se il Camerun riterrà che Anguissa possa partecipare a una o entrambe le partite, il giocatore rimarrà in Africa. Altrimenti, farà ritorno a Napoli. La decisione finale sulla sua convocazione per il match di domenica dipenderà dalle sue condizioni fisiche, e Conte farà la scelta migliore per il benessere del giocatore e per gli interessi del Napoli, che sta lottando per il titolo di campione. Anche se non sarà disponibile per Venezia, Anguissa si unirà comunque al Camerun per le qualificazioni, e potrebbe tornare a Napoli solo poco prima della sfida del 30 marzo contro il Milan.
Anguissa è stato eletto Giocatore del mese di gennaio dalla Serie A grazie al suo rendimento straordinario. Prima dell’infortunio, era diventato un punto fermo per Conte, giocando un ruolo centrale nella manovra offensiva e contribuendo in tutte le fasi del gioco. Fino a quel momento, non aveva saltato una partita in campionato, e anche la stagione scorsa, nonostante qualche infortunio, era stato fermato solo in tre occasioni. Se in forma, Anguissa è considerato indispensabile per il Napoli, per Conte, ma anche per il commissario tecnico del Camerun.