Vincenzo Schiavo: "La Campania sarà leader nel turismo"
Così il presidente di Confesercenti Campania intervenedo al convegno sul turismo Campano svoltosi alla Bit di Milano

“La Campania oggi è la terza regione in Italia per numero di visitatori, oltre 21 milioni in un anno. Ritengo che la nostra abbia i numeri per diventare, nel giro di qualche stagione, la regione più visitata e apprezzata del Bel Paese”.
Così Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno, intervenendo al convegno sul turismo campano svoltosi alla Bit di Milano.

“Il mio ottimismo - spiega Schiavo - si basa su vari fattori e alcuni dati oggettivi come quello che riguarda l'Unesco: dei 59 siti italiani riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'Unesco, infatti, il 21% si trovano in Campania: il centro storico di Napoli, la Reggia di Caserta, l'acquedotto Carolino di San Leucio, la Costiera Amalfitana, il parco del Cilento, Paestum, la certosa di Padula, il vallo di Diano, Santa Sofia a Benevento, gli scavi di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata. Le bellezze della nostra regione vengono riconosciute e apprezzate a livello globale”.
“Il flusso turistico in Campania scatena un giro d'affari da oltre 6 miliardi l'anno per indotto diretto e quasi 4 miliardi di euro per indotto indiretto. In totale - spiega Schiavo -10 miliardi di euro. La differenza con altre regioni italiane, come la Lombardia, che può vantare numeri più alti della Campania, la fanno le fiere”.