Guasto Funivia del Faito, salvati 16 passeggeri: persi i contatti con l’altra cabina
Un guasto e il maltempo isolano una cabina in vetta: si temono vittime.

Momenti di terrore sulla funivia del Monte Faito, dove un grave guasto ha causato la rottura di un cavo, bloccando due cabine in punti diversi del percorso tra Castellammare di Stabia e la vetta del monte.
L'accaduto
Il sistema di sicurezza ha evitato il peggio per una delle cabine, rimasta sospesa poco lontano dalla stazione a valle con a bordo sedici passeggeri, tutti tratti in salvo senza feriti dai vigili del fuoco. Più preoccupante è la situazione della seconda cabina, bloccata in cima, con a bordo 3 o 4 passeggeri e un operatore, di cui al momento non si hanno notizie certe.

Le parole di De Gregorio
A rendere ancora più critica l’emergenza sono le avverse condizioni meteo che imperversano sulla sommità del Faito: forte nebbia e vento impediscono l’avvistamento visivo e rendono difficili i contatti radio. I soccorsi, attivati già dal pomeriggio, procedono a fatica. Il prefetto di Napoli Michele di Bari ha convocato il centro di coordinamento dei soccorsi ed è attualmente sul posto. Il presidente dell’EAV Umberto De Gregorio ha confermato che “sono stati persi i contatti con la cabina bloccata. Si temono vittime”, sottolineando la gravità della situazione. Tra le ipotesi, si fa largo quella che vede il forte vento come possibile causa del cedimento.