TPL, da Piscinola parte il collegamento tra le reti Eav e ANM
Svolta storia per il TPL a Napoli: dalle rampe di Piscinola parte il collegamento tra la rete Eav e quella ANM
Pian piano si sta sviluppando la rete di infrastrutturazione dei servizi legati al TPL dell'area Nord, con una serie di collegamenti dei trasporti pubblici che si fanno sempre più integrati tra questa parte della Città Metropolitana di Napoli e la parte più prossima della Provincia di Caserta. Una serie di collegamenti che oggi sta diventando realtà: nella notte scorsa, infatti, c'è stato un primo scambio di mezzi tra la rete ANM e quella dell'Eav lungo le rampe della stazione di Piscinola:
Lo rende noto l'Azienda Napoletana Mobilità con un comunicato diffuso tramite i suoi profili social: “Il treno CAF di Eav è stato trasferito questa notte dalla rete metropolitana ANM alla rete metropolitana Eav e ha stazionato presso la banchina della nuova stazione Eav di Miano in fase di completamento".
Rampe di Piscinola: per la prima volta il TPL si serve del collegamento tra la rete Eav e quella ANM
Prosegue il comunicato stampa:"Si tratta di un evento storico: per la prima volta vengono utilizzate le rampe di collegamento appena realizzate a Piscinola da Eav tra la rete Eav e quella di ANM". Le rampe di Piscinola, infatti, sono state recentemente inaugurate proprio per collegare la Linea Uno e la Linea Arcobaleno proprio per consentire ai nuovi treni CAF di percorrere la tratta Aversa-Scampia.
Infine, sono annunciate novità molto importanti: "Il Comune ha comprato 24 treni da CAF per ANM e la Regione tramite EAV ha un contratto per 10 treni, identici a quelli acquistati dal Comune. A regime ci saranno sulla rete metropolitana ben 36 treni nuovi con la chiusura dell’anello metropolitano”. Nel frattempo, proseguono i lavori di smontaggio della vecchia officina EAV. Lo scopo ultimo di tutto questo, infatti, è arrivare a includere nella rete di collegamento anche la stazione di Capodichino.