Napoli, la difesa è un fortino: i dati degli azzurri

In questa stagione 2024/25 il Napoli, dopo l’orrenda stagione passata, è tornata ad essere tra le squadre più solide della Serie A, con una difesa capace di brillare per efficacia e organizzazione. I dati parlano chiaro: il reparto arretrato azzurro è tra i migliori del campionato e dei principali tornei europei.
Napoli, la difesa più efficiente nell’area di rigore
Secondo quanto riportato da OPTA, in questa stagione, il Napoli ha subito solo il 64% delle reti dall’interno dell’area di rigore: sette su undici gol totali. Si tratta della percentuale più bassa di tutta la Serie A 2024/25, un dato che evidenzia la capacità della squadra di Antonio Conte di limitare le occasioni pericolose vicino alla propria porta. La solidità difensiva non si ferma qui. Da inizio settembre, il Napoli ha subito appena due gol in trasferta, mantenendo la porta inviolata per ben cinque volte lontano dal Maradona. Nei maggiori cinque campionati europei, solo Fiorentina, Inter e Real Sociedad hanno ottenuto altrettanti clean sheet in trasferta nello stesso periodo.

Difesa sui calci piazzati: Napoli e Fiorentina al top
Un altro punto di forza degli uomini di Antonio Conte è la gestione delle situazioni da palla ferma. Gli azzurri hanno concesso solo due reti da calcio piazzato in tutto il campionato, un primato condiviso con la Fiorentina. Al contrario, altre squadre faticano in questo aspetto: il Genoa ha subito ben nove gol da palla inattiva, superato solo da Cagliari e Como con 10 e Venezia con 13 (dati OPTA).
Antonio Conte, una solidità fatta di punti
Sotto la guida di Antonio Conte, il Napoli non solo si distingue per la solidità difensiva, ma continua a collezionare punti. L’allenatore ha già superato la soglia dei 35 punti nelle prime 17 partite della stagione, un risultato che aveva già raggiunto in due precedenti esperienze in Serie A: 37 con la Juventus e 42 con l’Inter. Conte è ora l’unico tecnico ad aver conquistato almeno 35 punti nelle prime 17 gare con tre squadre diverse nella massima competizione italiana.