Napoli: calano le temperature
Tornano ad abbassarsi le temperature da sabato 22 giugno in tutta la Campania. Dopo gli ultimi tre giorni, che hanno visto le temperature alzarsi fino a 40°, le temperature calano notevolmente, tornando al livello giallo e successivamente al giallo (da domenica 23 giugno). Se nei giorni scorsi la temperatura alle 14:00 era di 34°, percepiti 36°, da domenica, allo stesso orario si registrerà una temperatura di 28°, percepiti 29°, con un'escursione termica di ben 7 gradi (https://www.napolinetwork.com/allerta-caldo-sulla-campania-lavviso/).
Migliorerà la qualità dell'aria che, negli ultimi giorni, è stata irrespirabile a causa del forte caldo e dell'umidità che rendeva difficile anche uscire fuori all'aria aperta. Non ci saranno solo effetti positivi però, come spiega il meteorologo e fisico Adriano Mazzarella, professore associato di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli: "Ci attende infatti un'estate durante la quale i mesi di luglio e agosto sul Mediterraneo saranno molto caldi con temperature di 1-2 gradi al di sopra della media, più piovosa della norma perché in qualche modo la natura dovrà provvedere a recuperare gli squilibri dei mesi passati".
Sparirà anche il pulviscolo desertico in sospensione che ha caratterizzato gli ultimi giorni, rendendo i cieli lattiginosi. L’ingresso di deboli venti di Maestrale dovrebbe cambiare gli scenari. La massa d’aria più fresca che l’accompagna favorirà un ulteriore calo termico che entro domenica 23 coinvolgerà tutto il Paese, ma con ancora un po’ di caldo all’estremo Sud. Quest’ultima perturbazione, inoltre, contribuirà a generare un vortice ciclonico che rimarrà a ridosso della penisola fino almeno a metà della prossima settimana favorendo condizioni di tempo instabile in molte regioni.
Le raccomandazioni
La Protezione Civile raccomanda nuovamente le misure preventive al fine di evitare l'esposizione diretta al calore, nonostante il caldo forte, per il momento, sia passato. Per ogni tipo di aggiornamento, si raccomanda la consultazioni sui siti ufficiali che rilasciano giornalmente, le previsioni meteo (https://www.ilmeteo.it/).