Napoli-Empoli 2-0: le pagelle
Napoli-Empoli 2-0, le pagelle degli azzurri alla decima vittoria consecutiva.
Meret 6 - Ne è passato di tempo, da Empoli a Empoli quante cose son cambiate, caro Alex. Stavolta una serata comoda. Il portiere azzurro si mette in mostra solo per una bella parata di piede in pieno recupero.
Di Lorenzo 6.5 - Libero da impegni difensivi il capitano spinge sulla sua fascia senza sosta. Giro palla pulita ed essenziale.
Kim 6.5 - Un colosso, la sublime incarnazione della concretezza. Mostra sicurezza in fase difensiva, aiuta il centrocampo in fase di impostazione.
Ostigard 6 - Gode della rinnovata fiducia del Mister e non si fa trovare impreparato. Un'ammonizione spesa bene.
Mario Rui 6 - In qualche occasione, rischia nell'anticipare l'avversario. Cade, si rialza, lotta, non lesina mai gocce di sudore.
Ndombele 6 - Gli manca l'ultimo step verso la consacrazione a titolare (non ditelo a Spalletti), non lesina energie ma da quelle parti l'Empoli è ben arroccato. Può, deve migliorare. (dal 64' Zielinski 7 - Dovrebbe essere illegale inserire il polacco quando l'avversario è alle corde. Gol. 3 punti in cassaforte, testa a sabato, Piotr).
Anguissa 6.5 - In ripresa il camerunense. Propositivo, sempre nel vivo dell'azione, dà ritmo alla manovra, sprazzi del "vecchio" Zambo, gran bella notizia.
Lobotka 6.5 - Il nemico numero 1 dei pagellisti. Cosa gli vuoi dire? È il metronomo, lo skipper, l'anima di questa squadra. Non smette mai di martellare il bus Empolese servendo le fasce con insistenza sempre maggiore. (dal 90' Demme s.v.).
Politano 6 - Nel primo tempo prova lui con le chiavi ad aprire la porta empolese. Tanta volontà, poca sostanza. Per cross e dribbling riusciti, se ne parla alla prossima, Matteo. (dal 64' Lozano 7.5 - Entra el Chucky, prende per mano il Maradona e lo porta alla decima consecutiva. Gol su rigore e cross/assist per Zielinski sul secondo gol. Cosa vuoi di più dalla vita? Un messicano).
Osimhen 7 - Soffre le marcature strette, poche palle giocabili nel primo tempo. Nella ripresa cambia il corso del match con un'improvvisata delle sue, un suocero che a sorpresa citofona la domenica a mezzogiorno. Il peggior incubo delle difese. Manca il gol di testa schiacciando troppo un bel cross dalla sinistra. (dal 90' Simeone s.v.).
Raspadori 6 - Le migliori occasioni (poche) del primo tempo, passano dai suoi piedi. Troppo bloccato il terzino amico di fascia, non riesce a spiccare tra le gabbie empolesi. (dal 64' Elmas 6 - Entra nel momento in cui la squadra fa il cambio di passo, ci prova in solitaria, poco appariscente).