Napoli
Napoli

Prevenzione e benessere in piazza del Plebiscito con l'iniziativa Salute per tutti, tre grandi appuntamenti inaugurano la Stagione 2024-2025 del Trianon Viviani, la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience all'Arena Flegrea Indoor, La grande magia di Eduardo De Filippo con la regia di Gabriele Russo al Bellini, Peppe Lanzetta in scena a Secondigliano con Scusate il ritardo per la rassegna gratuita Extra Moenia, la sesta edizione di Eruzioni del gusto al Museo Ferroviario di Pietrarsa, Il Mercato della Terra di Slow Food al Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte, le Fiabe d'Autunno all'Orto Botanico e il fantastico mondo delle zucche alla Mostra D'Oltremare.

Tanti eventi da non perdere, per grandi e piccini, in questo nuovo fine settimana in città.

Salute per Tutti in piazza del Plebiscito

Il 26 e 27 ottobre dalle ore 9:30 alle 18:00, Piazza del Plebiscito ospiterà l'iniziativa Salute per Tutti! Giornate Napoletane della Salute, Prevenzione e Benessere. Organizzato dal Comune di Napoli, l'evento si articolerà in due giornate dedicate alla salute e al benessere dei cittadini, che potranno usufruire di screening e visite mediche gratuite in numerosi ambiti sanitari. Grazie alla collaborazione delle Aziende Sanitarie Locali, dell’AOU Federico II, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, delle Aziende Ospedaliere, degli Ordini Professionali, delle Associazioni e Società Scientifiche e delle Municipalità verranno fornite informazioni preziose sull’importanza della prevenzione, della cura della salute e sulle attività veterinarie. 

Trianon Viviani, tre grandi appuntamenti inaugurano la Stagione 2024/2025

Il Trianon Viviani, sotto la direzione artistica di Marisa Laurito la stagione teatrale 2024-2025, intitolata Live in Napoli, con un fine settimana ricco di importanti appuntamenti all’insegna della musica, della cultura e dell’impegno sociale. Venerdì 25, alle 21:00, si alza il sipario con la “Serata in onore di Peppino di Capri”, il gala in cui noti artisti e critici incontrano e omaggiano una leggenda della musica italiana e napoletana. Sabato 26 sempre alle 21:00, Moni Ovadia presenta “Carta bianca a Moni Ovadia. Una candela nel buio”, un recital-monologo senza copione, tra letture e storie, per una riflessione sulla società contemporanea e l’identità dei popoli.  Infine, domenica 27, alle 20, il concerto “Musica dei Quartieri” dell’Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli, in occasione del decimo anniversario di questo importante progetto sociale che coinvolge circa cinquanta giovani in un percorso formativo e di cittadinanza attiva. Il programma ripercorre la storia musicale del complesso. 

The World of Banksy – The Immersive Experience all'Arena Flegrea Indoor

Dopo aver riscosso un incredibile successo in città come Barcellona, Milano, Parigi, Praga, Bruxelles, Lisbona, Budapest, Cracovia e Dubai, con oltre 2 milioni di visitatori, la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience arriva a Napoli dall’11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025 presso l'Arena Flegrea indoor, alla Mostra d'Oltremare. Saranno presentate più di 120 opere, tra cui graffiti, fotografie, installazioni e stampe su vari materiali come tela, tessuto, alluminio, forex e plexiglass, appositamente riprodotte e raccolte per questa esposizione. Una narrazione suggestiva dove, accanto ad opere iconiche come Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Waiting In Vain, che hanno reso Banksy un punto di riferimento globale, ci sarà una speciale sezione video che svelerà la storia e il messaggio sociale dietro i rinomati murales disseminati in tutto il mondo. Le opere esposte, audaci e penetranti, invitano lo spettatore a riflettere sul sistema e sulla società contemporanea; sono simboli di lotta e di protesta in un mondo in cui gli interessi economici sovente soffocano il bene comune. Ingresso gratuito su prenotazione. 

Peppe Lanzetta in Scusate il ritardo per la rassegna gratuita Extra Moenia

“Scusate il ritardo” è il titolo della pièce di Peppe Lanzetta, in scena il 26 ottobre presso il Teatro Parrocchia Sacri Cuori a Secondigliano per la rassegna “Extra Moenia – Il centro esploso”, realizzata dall’Associazione Domenico Scarlatti nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. Con la regia di Fabrizio Arcuri e l’accompagnamento di Extra Moenia Ensemble (Franco Ponzo, Roberto Giangrande, Luigi Belati, Emidio Ausiello), Peppe Lanzetta, sul palco con Elisabetta D’Acunzo, ricostruisce un ritratto della città attraverso incontri reali e immaginati, alternando brani celebrativi degli artisti che hanno reso grande Napoli e brani sociali che affrontano le tematiche più scabrose legate al territorio.

Giochi di Zucca: alla Mostra D'Oltremare torna il fantastico mondo delle Zucche

Tanto divertimento alla Mostra d'Oltremare - nella meravigliosa area della “Pineta” - dove, fino al 3 novembre, torna l'evento “Giochi di Zucca” giunto alla sua quarta edizione e organizzato da Alta Classe Lab. Per tutti, nel nome del “fantastico mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde come la bella “pineta” con campi interamente ricoperti di zucche. All’interno del Parco i bambini saranno protagonisti di fantastici laboratori didattici e di tante attività creative e divertenti. Potranno passeggiare nei campi, scegliere e raccogliere la zucca da intagliare e decorare e poi potranno giocare con gli animatori. Infine, la zucca da portare a casa gratis, inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso, potrà essere raccolta con l'apposito carrello da contadino. Ancora sarà pure possibile degustare tante specialità a base di zucca e non solo.

Napoli
Napoli (Il Viaggiatore-Magazine)

La grande magia in scena al Bellini 

Al Teatro Bellini di Napoli, dal 15 ottobre al 2 novembre, va in scena - in prima nazionale - La grande magia di Eduardo De Filippo, per la regia di Gabriele Russo. Con Natalino Balasso nel ruolo di Calogero Di Speltae e Michele Di Mauro nel ruolo di Otto Marvuglia.

Il Mercato della Terra di Slow Food al Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte

Sabato 26 ottobre, dalle ore 9:00 alle 15:00, il Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte, l’antico giardino di delizie dei Borbone nel parco urbano più grande di Napoli, accoglie il Mercato della Terra di Slow Food l’appuntamento promosso dalla neonata Comunità dei Mercati della terra di Napoli Slow Food in collaborazione con Delizie Reali s.c.a.r.l gestore del sito con il Patrocinio della Terza Municipalità di Napoli: in programma un’intera giornata all’insegna dei sapori d’autunno e del cibo buono, pulito e giusto da trascorrere in compagnia di piccoli produttori e artigiani campani uniti nel raccontare in prima persona le eccellenze gastronomiche del territorio ma anche un’occasione per i visitatori di acquistare ortaggi, frutta e verdura a prezzi equi.

Andy Warhol. Triple Elvis in mostra alle Gallerie d'Italia - Napoli

Intesa Sanpaolo ha aperto al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero. In mostra un significativo focus espositivo di opere di Andy Warhol, tra cui tre fondamentali cicli grafici riuniti per la prima volta e provenienti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati. L’esposizione, che si presenta come una mostra dossier, intende raccontare l’originale e straordinaria ricerca artistica di Warhol a partire dall’opera Triple Elvis del 1963, anno in cui l’artista per la prima volta lavora sulla ripetizione dell’immagine in occasione della mostra dedicata agli «Elvis Paintings» alla Ferus Gallery di Los Angeles. È proprio in quegli anni che l’artista comincia a inserire nelle sue opere personaggi che egli stesso, anticipando i tempi, definisce “famosi”. Contestualmente sarà possibile vedere l’evoluzione dell’artista americano negli anni Sessanta e nei primissimi anni Settanta attraverso tre importanti cicli grafici qui ineditamente esposti insieme: Marilyn, Mao Tse-Tung e Eletric Chairs.

Eruzioni del gusto a Pietrarsa

I vini, il cibo, i prodotti della terra lavorati da mani esperte che finiscono sulle nostre tavole. Ma anche il viaggio, la cultura dei popoli e la loro identità con uno sguardo rivolto alle aree vulcaniche del pianeta: si svolgerà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al confine tra Napoli e Portici, dal 25 al 28 ottobre, la 6° edizione di Eruzioni del gusto evento - promosso dall'associazione culturale Oronero - culturale, espositivo e di promozione dell’enogastronomia, della viticoltura e dell’enoturismo dei territori vulcanici della Regione Campania e delle altre aree vulcaniche del Paese. A patrocinare Eruzioni del Gusto il Ministero del Turismo, la Regione Campania, numerose Istituzioni: Città Metropolitana, Comune di Napoli, Enit, Fondazione Fs, Comuni di Portici, Pompei, Ercolano, Parco Nazionale del Vesuvio, Città del Vino, Città dell’Olio, Camera di Commercio Irpinia Sannio. Università e istituti di ricerca scientifica: Ingv, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Centro Musa, Izsm, Fondazione Dohrn, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Certiquality, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Federalberghi Costa del Vesuvio. Associazioni e ordini professionali: Fic - Federazione Italiana Cuochi, Dipartimento Solidarietà ed Emergenze - Unione Regionale Cuochi della Campania, Apcn Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, Federazione Italiana Panificatori, Pasticcieri e Affini, Ais Campania, Amira, Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli, Ordine Giornalisti Campania, Ordine Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, Ugivi, Ospitalia.

Festival del Baccalà Norvegese

Dal 25 al 27 ottobre, a Somma Vesuviana appuntamento con il Festival del Baccalà Norvegese con piatti prelibati sommesi, tammurriate e canti popolari, la presenza di grandi chef, visite ed escursioni naturalistiche e culturali e feste di piazza tutte le sere e visite anche alle imprese.

AcquaFlash si trasforma in HorrorWorld

Fino al 10 novembre, ad AcquaFlash apuntamento con un festival “spaventoso” con tante attrazioni e sorprese. Il parco di Licola apre le porte ad un mese di “paurosi divertimenti” con il Labirinto posseduto, il Veliero Maledetto, spaventose Escape Room e tante altre attrazioni.

Fiabe d'Autunno all'Orto Botanico di Napoli

All'Orto Botanico di Napoli prosegue la rassegna Fiabe d'Autunno, organizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II, nell’ambito de La Scena Sensibile, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Napoli. Questo fine settimana, appuntamento con “Nello specchio di Biancaneve” dai Fratelli Grimm.


💬 Commenti