Thiago Motta in allenamento
Thiago Motta in allenamento

La Juventus, che già non aveva una rosa chissà quanto ampia per affrontare tre competizioni (quattro se consideriamo anche il Mondiale per Club al termine della stagione) perde Bremer fino a fine stagione per rottura del crociato e Nico Gonzalez. Thiago Motta dovrà friggere il pesce con l'acqua almeno fino al mercato di gennaio, oppure se Giuntoli interverrà utilizzando il mercato degli svincolati. E questa rappresenta la prima grande occasione per il Napoli, chiamato adesso ad accelerare per mettere quanto più spazio tra sé e la stessa Juventus, una delle ipotetiche rivali per la corsa al trono della Serie A.

L'infortunio di Bremer durante Lipsia-Juventus
L'infortunio di Bremer durante Lipsia-Juventus

Il calendario sorride al Napoli, anche a novembre

Napoli e Juventus incroceranno, rispettivamente, Como e Cagliari prima della sosta. Entrambe in casa, ma con una grandissima differenza: i bianconeri sono reduci dalla vittoriosa trasferta a Lipsia, dove hanno giocato in inferiorità numerica per più di mezz'ora. Molti calciatori, soprattutto in difesa e in attacco, dovranno fare gli straordinari. Il Napoli, invece, ha potuto preparare la gara per una intera settimana con Meret unico indisponibile. Dopo la sosta, il calendario proporrà:

  • Empoli-Napoli e Juventus-Lazio
  • Napoli-Lecce e Inter-Juventus

Due partite, sulla carta, favorevoli agli azzurri. Nel mezzo, la Juventus sarà impegnata contro lo Stoccarda. Da qui in poi, le cose dovrebbero complicarsi per il Napoli che affronterà in rapida successione, tra metà novembre e l'inizio di dicembre, Milan in trasferta (nel turno infrasettimanale), Atalanta in casa, Inter a Milano, Roma in casa, Torino in trasferta e poi due volte la Lazio - campionato e Coppa Italia - una in casa e una in trasferta. Un mese che definire complicato sarebbe riduttivo, ma la Juventus non avrà certo un calendario agevole.

I bianconeri, infatti, incontreranno Parma in casa, Udinese in trasferta, Torino in casa, Milan a San Siro, Lecce in trasferta e Bologna in casa. Nel mezzo, ci saranno le trasferte a Lille e Birmingham con l'Aston Villa in Champions League. Torna la Coppa Italia anche per i bianconeri, che giocheranno in casa contro il Cagliari in Coppa Italia.

Riassumendo:

  • Milan-Napoli e Juventus-Parma
  • Napoli-Atalanta e Udinese-Juventus
  • Lille-Juventus
  • Inter-Napoli e Juventus-Torino
  • Napoli-Roma e Milan-Juventus
  • Aston Villa-Juventus
  • Torino-Napoli e Lecce-Juventus
  • Napoli-Lazio e Juventus-Bologna
  • Lazio-Napoli e Juventus-Cagliari

Certo, sulla carta questo segmento di calendario è decisamente più ostico per gli azzurri, ma considerando la rosa della Juventus e gli incroci tra turno settimanale e Champions League, anche i bianconeri sono chiamati a un tour de force non indifferente. Con una rosa maggiormente ristretta e senza il loro miglior difensore, il Napoli è chiamato ad approfittarsene e accelerare per accumulare quanto più vantaggio su una delle rivali per lo Scudetto.

 


💬 Commenti