Polizia Municipale a Napoli
Polizia Municipale operativa a Napoli - (Repubblica Napoli)

 

“Cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime degli incidenti stradali; una priorità che richiede una risposta operativa immediata per ridurre l’incidentalità ed arginare questa emergenza”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi si è espresso in merito all’ultimo grave episodio, che ha visto nelle ultime ore una giovane mamma perdere la vita in via Brin.

Il progetto di sensibilizzazione

Per la sensibilizzazione dei giovani c’è un progetto portato avanti dagli assessorati alla legalità, all’istruzione e alle politiche giovanili e dal dipartimento di prevenzione dell’Asl per il quale sarà chiesta anche la collaborazione dell'ACI. Saranno coinvolti dieci istituti scolastici superiori, uno per ogni Municipalità. 

Il personale della polizia locale incontrerà gli studenti per parlare loro dei corretti comportamenti che devono avere tutti gli utenti della strada e anche dei rischi che si corrono quando ci si mette alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Spiegheranno che si può incorrere in sanzioni, anche di tipo penale, molto pesanti. Il personale dell’Asl, invece, illustrerà gli effetti che l’abuso di alcol e l’uso di droghe hanno sulla salute psicofisica.

La sicurezza stradale: il piano

Il piano per la sicurezza stradale adottato dalla Giunta comunale, su proposta degli assessori alle infrastrutture e mobilità Edoardo Cosenza, e alla legalità e polizia municipale Antonio De Iesu, riguarda tutto il territorio comunale e prevede 60 interventi come l’installazione di nuovi impianti semaforici pedonali, attraversamenti pedonali rialzati, rallentatori acustici ed ottici e paletti di protezione per i pedoni. La spesa prevista è di 956mila euro. Si tratta in gran parte (844mila euro) di un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, mentre la restante quota è a carico del bilancio comunale.

 


💬 Commenti