Nell'antica Pompei, sono emerse 13 statuine di terracotta, alte circa 15 centimetri, in uno scavo vicino alla casa di Leda e il cigno. Queste sculture, rinvenute in posizione eretta su un piano orizzontale, potrebbero essere parte di un antico presepe o rito di omaggio agli dei. Alcuni soggetti sembrano collegati al mito di Cibele e Attis, legato al ciclo delle stagioni e alla fertilità della terra.

Il cantiere in corso coinvolge la Casa di Leda e due domus adiacenti, con il ritrovamento di ambienti già noti e la scoperta di una stanza affrescata durante la rimozione delle terre. Questa fase di scavo mira a mettere in sicurezza i fronti di scavo, preservare gli apparati decorativi e consentire la futura fruizione pubblica del complesso.

L'ambiente che conservava le statuine potrebbe essere l'atrio della casa, con decorazioni affiorate sulle pareti che rimandano al racconto mitologico e a ex voto evocativi di azioni rituali. Un particolare interessante è la presenza di tondi con volti femminili di raffinata eleganza in una stanza affrescata durante i lavori di rimozione delle terre nella Casa di Leda.