Kvara dopo il rigore contro L'Empoli
Kvara dopo il rigore contro L'Empoli

Lunch-match domenicale tra Empoli e Napoli

I toscani arrivano dalla sconfitta contro la Lazio, mentre i campani sono reduci dalla vittoria contro il Como.

Come si presenta L'Empoli

Una sola novità nell'undici dei toscani rispetto alla trasferta dell'ultimo turno, che ha visto la squadra di D'Aversa sconfitta di misura dalla Lazio. 

Vasquez tra i pali: Goglichidze, Ismajli e Viti a formare la terza linea. Gyasi largo a destra, Pezzella sull'out mancino: Anjorin e Fazzini in mezzo al campo con Grassi in cabina di regia. 

In attacco l'unico cambio di formazione, con Colombo (preferito a Solbakken) che ritrova una maglia da titolare accanto a Sebastiano Esposito.

Come si presenta il Napoli

Due invece i cambi di formazione in casa Napoli rispetto all'ultimo turno.

 Ancora Caprile in porta (slitta il rientro tra i convocati di Meret), in difesa l'unica novità è Spinazzola, che ha vinto il ballottaggio con l'acciaccato Olivera, sulla corsia mancina: sull'out di destra capitan Di Lorenzo mentre al centro il duo Rrahmani-Buongiorno.

 Assenza pesante a centrocampo per la squadra di Conte: non c'è infatti Lobotka, anche lui infortunatosi in nazionale. 

Al suo posto Gilmour in cabina di regia con Anguissa e McTominay ad agire da mezzali. Davanti il tridente resta lo stesso: Politano e Kvaratskhelia sulle fasce, Romelu Lukaku al centro dell'attacco.

Formazione ufficiale Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D'Aversa.

Эмполи – Наполи. Прямая трансляция, 20-10-2024 | Футбол | XSPORT.ua

Formazione ufficiale Napoli (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte.

Punti pesanti in palio al Castellani.

 Il Napoli di Antonio Conte, dopo essere stato agganciato in vetta dalla Juventus, cerca i tre punti che gli consentirebbero di balzare nuovamente da solo in testa alla classifica e centrare il terzo successo consecutivo in campionato. 

Di fronte c'è però un Empoli che, dopo l'ottimo avvio di stagione, ha subìto solo nello scorso turno il primo KO in questa Serie A e può vantare la seconda miglior difesa del campionato, promettendo dunque di vendere cara la pelle.

 Tutto pronto al Carlo Castellani per Empoli-Napoli, lunch match che apre la domenica dell'ottava giornata di Serie A.

Riassunto dei primi 45 minuti 

Punteggio ancora fermo sullo 0-0 al termine del primo tempo.

 Gara molto bloccata, con l'Empoli bravo a fare la partita e sfruttare qualche errore di troppo da parte dei partenopei per rendersi pericoloso. 

Unica occasione fin qui per la squadra di Conte il colpo di testa di Buongiorno sugli sviluppi di un corner di Politano.

 Non è da escludere che all'intervallo il tecnico ospite opti per qualche mossa, anche nel tentativo di smuovere i suoi. Appuntamento a tra poco con la ripresa di Empoli-Napoli.

Riassunto dei secondi 45 minuti

Il Napoli vince di misura ad Empoli e si riprende la vetta della classifica. 

Dopo un primo tempo in cui l'Empoli sembrava aver imbrigliato i partenopei, a decidere la gara è un calcio di rigore di Kvaratskhelia, concesso dal direttore di gara per un fallo di Anjorin su Politano.

 Da lì in avanti, complici anche le tante energie spese nella prima frazione, i padroni di casa non riescono mai a reagire. 

Il Napoli non rischia praticamente nulla e centra il terzo successo consecutivo in campionato, mentre per i toscani arriva il secondo KO di fila nonostante una buona prova. 

Nel prossimo turno l'Empoli farà visita al Parma, mentre il Napoli tornerà tra le mura amiche del Maradona per sfidare il Lecce.


💬 Commenti (1)