Referendum Cittadinanza
Referendum Cittadinanza - (CIAC Onlus)

Argomento molto discusso degli ultimi giorni è senza dubbio il Referendum Cittadinanza, un'iniziativa nata dall'esigenza di un'Italia sempre più inclusiva e lontana dalle diversità etniche e culturali

In cosa consiste il Referendum?

Il Referendum Cittadinanza ha come obiettivo quello di porre in essere un'inclusione dell'Italia, la quale è sempre più soggetta a diverse forme di esclusione culturale ed etnica. 

“La normativa in vigore stabilisce che la cittadinanza italiana possa essere concessa al cittadino straniero legalmente residente nel territorio della Repubblica da almeno 10 anni. Il presente quesito propone di dimezzare tale termine, riportandolo a 5 anni, com’era previsto dalla legislazione prima del 1992 e com’è stabilito in diversi altri Stati UE.” - questo è quanto si apprende dal sito web del Ministero della Giustizia. Parole che lasciano trasparire la volontà di inserire ancor più l'Italia nel panorama Europeo. 

Ai fini della concessione della cittadinanza, oltre alla residenza ininterrotta in Italia resterebbero invariati gli altri requisiti già stabiliti dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza, quali: la conoscenza della lingua italiana, il possesso di adeguate fonti economiche, l’idoneità professionale, l’ottemperanza agli obblighi tributari, l’assenza di cause ostative collegate alla sicurezza della Repubblica.

In Italia le persone in possesso di questi requisiti che potrebbero beneficiare direttamente o indirettamente dell’intervento proposto sono circa 2,5 milioni.

La partecipazione di personaggi noti, tra cui il sindaco Manfredi

Il Referendum Cittadinanza è stata un'iniziativa che ha interessato anche diversi personaggi noti del mondo della politica, della scrittura e dello spettacolo. Sono moltissimi in questi giorni i messaggi in cui si esprime la volontà di partecipare e porre in essere il Referendum. 

Gaetano Manfredi su X
Gaetano Manfredi su X - (Twitter)

Tra i personaggi noti partenopei sicuramente troviamo lo scrittore Roberto Saviano ed il primo cittadino partenopeo Gaetano Manfredi, il quale ha voluto sostenere l'iniziativa pubblicando un post sul social X: Ho deciso di sostenere la campagna referendaria “Figlie e figli d’Italia. Referendum Cittadinanza” per ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza. Un passo importante per un'Italia sempre più inclusiva e che guarda al futuro” . 

Il quorum delle 500mila firme è stato superato proprio in queste ore, come si può leggere sul sito del Ministero della Giustizia.

Il referendum Cittadinanza promosso da Più Europa, è sostenuto dai partiti Possibile, Radicali Italiani, Partito Socialista Italiano, e da numerose associazioni. Ma a dare lo sprint finale sono stati personaggi noti che hanno firmato come Julio Velasco, Zerocalcare, Alessandro Barbero, Roberto Saviano, Ghali, Malyka Ayane.

 

 


💬 Commenti