Le due squadre sono rispettivamente seconda e prima in classifica, separate da un solo punto. 

Il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, si affiderà al consolidato 3-5-2. La coppia d’attacco sarà formata da Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Gli esterni, con il compito di svolgere le due fasi, saranno Darmian e Dimarco. La cerniera di centrocampo, invece, dovrebbe essere composta da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. 

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3. A guidare l’attacco ci sarà Romelu Lukaku. Ai suoi lati ci saranno Politano e Kvaratskhelia. In mezzo al campo spazio a Anguissa, Gilmour e McTominay, con Lobotka che al massimo dovrebbe essere in panchina.

Formazioni a confronto tra le compagini 

Pochi minuti alla grande sfida del "Giuseppe Meazza", con l'attesa che sale e le formazioni che sono state annunciate. In casa nerazzurra, Inzaghi preferisce Pavard a Bisseck nel terzetto difensivo e conferma Dumfries, in buona forma nelle ultime uscite, sulla corsia di destra, con Darmian in panchina. Davanti spazio al tandem Thuram-Lautaro. 

Dall'altra parte Conte sceglie di non far partire dall'inizio Lobotka, con Gilmour che sarà in cabina di regia. Poche sorprese per il resto, con il consueto tridente che sarà formato da Politano, Lukaku (ex non certo amato) e Kvaratskhelia.

🔴 LIVE | Warm up | INTER-NAPOLI | Serie A Enilive 2024/25 - YouTube

Riassunto primo tempo di Inter-Napoli

Inter e Napoli vanno al riposo in parità, al termine di una prima frazione fattasi via via più gradevole col passare dei minuti. L'inizio di gara è equilibrato, con i nerazzurri maggiormente in possesso di palla e i partenopei ben disposti in campo e capaci di concedere pochi spazi. 

E' McTominay sugli sviluppi di un calcio d'angolo a sbloccare il risultato e da quel momento gli ospiti sembrano prendere coraggio: l'Inter sbaglia qualcosa e il Napoli punge in contropiede. 

Al 43' arriva però la perla di Calhanoglu, che trova il gol con un fantastico destro dalla grande distanza e fissa così il punteggio provvisorio sull'1-1. La ripresa avrà ancora tanto da raccontare.

Riassunto secondo tempo di Inter-Napoli

Si chiude sull'1-1 la sfida del "Meazza" tra Inter e Napoli, un risultato che fa certamente piacere alle altre squadre in lotta per le prime posizioni. E' McTominay a sbloccare la gara, quando al 23' va in rete con un tocco da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner. 

Passato in vantaggio, il Napoli vive il suo momento migliore e riesce a pungere in contropiede, ma viene punito dalla perla di Calhanoglu, in rete al 43' con un destro dalla grandissima distanza.

 La ripresa, non esattamente spettacolare, vede l'Inter fare di più per provare a vincere: i nerazzurri hanno dapprima un paio di buone occasioni con Dimarco, poi vedono la vittoria quando Mariani assegna un rigore per un fallo di Anguissa su Dumfries: Calhanoglu però interrompe a 17 la sua serie positiva dal dischetto, cogliendo il palo. 

All'ultimo secondo poi Simeone ha una buona chance, ma conclude alto. 

Finisce così 1-1, con il Napoli che sale a 26 punti, mentre l'Inter è nel gruppo a 25 insieme ad Atalanta, Fiorentina e Lazio, con la Juventus che insegue a 24. Si va alla pausa con un grande equilibrio.


💬 Commenti