Dopo giorni di precipitazioni improvvise che hanno visto diverse città del Sud-Italia in ginocchio, torna il caldo che durerà pochi giorni.

Nelle giornate di ieri e di mercoledì 4 settembre, diversi temporali hanno interessato anche il capoluogo campano, creando scompiglio lungo le strade e rallentando notevolmente il traffico.

Scendono a sei oggi le regioni italiane in allerta maltempo - arancione per la Lombardia, gialla per Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Valle d'Aosta e Veneto - mentre registriamo in queste ore un sensibile miglioramento delle condizioni meteo. Fino a sabato su tutta l'Italia torneranno sole e caldo.

L'anomalia della temperatura media globale

Tra giugno e agosto abbiamo vissuto - globalmente - il giorno più caldo mai registrato e l'estate boreale più calda mai registrata. Nonostante alcune anomalie negative molto localizzate (sulle coste atlantiche nord europee e nel Sahel dove sta piovendo in queste ore), secondo le stime del servizio europeo sul clima (Copernicus Climate Change Service) probabilmente il 2024 sarà l'anno più caldo da quando vengono raccolti questi dati, ma da un anno la temperatura sulla Terrà è stabilmente 1 grado e mezzo oltre il livello pre industriale, oltre quindi quello che era il livello da non raggiungere secondo gli accordi di Parigi per limitare il riscaldamento antropico e scongiurare un surriscaldamento del clima globale. 

Il calo dalla settimana prossima

(3BMeteo)

Da lunedì 9 settembre, secondo le previsioni di 3bMeteo, le temperature scenderanno notevolmente, non superando più i 30°.

Sono previste precipitazioni nelle giornate di lunedì 9 e mercoledì 11, con temperature minime che arriveranno anche sotto i 18°.

Resterà alto il tasso di umidità, che nelle ore notturne toccherà cime anche dell'80%.

prima di arrivare alla "rottura estiva" vivremo un breve rialzo termico nel weekend per via del richiamo di aria calda innescato dallo spostamento del vortice ciclonico che si trova attualmente nel golfo di Biscaglia. Già dalla serata di domenica inizierà un cambiamento definitivo delle condizioni atmosferiche con l'arrivo di una vasta perturbazione atlantica che porterà maltempo diffuso ad intermittenza per tutta la prossima settimana.