La serie A, con la ventunesima giornata in corso, il derby di Milano e la sfida che vede impegnata la capolista a La Spezia, questi i temi principali dei quotidiani sportivi in edicola la mattina di domenica 5 febbraio 2023.
Prosegue la ventunesima giornata di serie A, nella giornata di ieri sei le squadre in campo, la prima sfida è stata quella tra Cremonese e Lecce, finita con la vittoria degli ospiti, 0-2 il risultato finale, in gol Baschirotto e Strefezza, due delle rivelazioni più belle del nostro campionato; se per il Lecce la classifica al momento non crea preoccupazione, bisogna fare il discorso opposto per la Cremonese, ultima con soli 8 punti. Nel pomeriggio sono scese in campo Roma e Empoli, partita terminata 2-0 per i giallorossi che la risolvono nei primi 10 min di gioco con due calci d’angolo, specialità della casa, in gol Ibanez e Abraham, la Roma con questo successo aggancia l’Inter, in attesa del derby che può dire tanto in chiave Champions. Terza ed ultima partita del sabato di serie A quella tra Sassuolo e Atalanta, terminata 1-0 per gli emiliani, decisivo il gol, bellissimo, di Lauriente, Sassuolo che tenta di risalire la classifica dopo due grandi vittorie consecutive, per l’Atalanta la delusione è tanta, a testimoniare la rabbia di Gasperini a fine match, i bergamaschi dopo questa sconfitta scivolano al sesto posto.

Il derby di San Siro


A determinare per quanto riguarda la zona Champions sarà sicuramente il derby di Milano, in programma stasera a San Siro, le due squadre arrivano da periodi diversi, i rossoneri sono a quota tre sconfitte consecutive, ed è dal 2017, con Montella alla guida, che il Milan non perde quattro partite di fila, i nerazzurri seppur con un mese di gennaio fatto di alti e bassi sono secondi, arrivano dalla vittoria a Cremona e soprattutto dal trionfo di Supercoppa Italia. Proprio contro i cugini, inoltre. Inzaghi può contare su un ormai ritrovato Lautaro Martinez, in gol 6 volte nei precedenti derby, Pioli invece dovrà affidarsi alle giocate di Leao e agli inserimenti di Giroud, in gol in entrambi i derby giocati in serie A con 3 reti complessive, pesanti invece le assenze di Bennacer e Tomori, a centrocampo pronto Krunic, in difesa torna Kjaer, per l’Inter formazione tipo con Barella in mezzo al campo, in regia Calhanoglu, sugli esterni Dimarco e Darmian, e la coppia d’attacco formata da Lautaro e Dzeko, in difesa torna Skriniar.

Spezia-Napoli


In campo a ora di pranzo il Napoli, che affronta lo Spezia al Picco, all’apparenza una partita di normale amministrazione per una squadra che conta 53 punti in sole 20 partite, ma così non è, come sottolineato giustamente anche da Spalletti in conferenza stampa, partita-trappola la definizione data dal mister. All’andata, infatti, fu una partita molto complicata risolta solamente nel finale da Raspadori, gol che diede il via alla maratona che oggi permette al Napoli di guardare tutti dall’alto. Gli azzurri, proprio per evitare cali di concentrazione, scenderanno in campo con gli 11 che hanno finora caratterizzato questa stagione, gli unici dubbi riguardano Mario Rui, che potrebbe lasciare il posto a Olivera, e Lozano, insidiato da Politano per una maglia da titolare. Per lo Spezia situazione di emergenza, infatti sono 10 le assenze per Gotti, tra di loro spiccano i nomi di Nzola, Gyasi, Bastoni e Holm, uomini chiave della stagione. Gli azzurri dovranno stare attenti alle ripartenze dei ragazzi di Gotti, infatti la loro costruzione si basa principalmente sugli esterni abbassando il baricentro per poi ripartire, inoltre, sono soliti stringersi arretrando gli esterni per la fase di non possesso con una linea di difesa che passerà a 5. Ragion per cui saranno molte le situazioni in cui i liguri concederanno l’iniziativa, infatti sono 17esimi per percentuale di possesso palla (45.93%), il Napoli al contrario col 60.13% guida questa classifica. Sarà fondamentale però non gestire la partita con possessi sterili ma costruire verticalizzando per gli inserimenti degli attaccanti cercando di sfruttare al meglio ogni occasione, in un match che non ne concederà tante, per non lasciare rimpianti in terra ligure e godersi il derby di Milano senza preoccupazioni.