Ufficiale Rafa Marin: l'impatto sui conti del Napoli
Rafa Marin è ufficialmente un calciatore del Napoli. In attesa di Alessandro Buongiorno, il reparto difensivo del Napoli pesca in liga il secondo rinforzo per la stagione 2024/2025. Il difensore classe 2002, arriva alla corte di Antonio Conte per una cifra complessiva di 12 milioni e un diritto di "recompra" crescente per il Real Madrid.
I Blancos, infatti, avranno la possibilità di riacquistare il centrale per 25 milioni di euro nel 2026 e 35 nel 2027. Tuttavia, il Napoli, aggiungendo ulteriori 10 milioni di euro alla somma già pagata, avrà la possibilità di alzare il diritto di riacquisto rispettivamente a 50 e 70 milioni.
Il difensore, l'anno scorso in prestito all'Alaves, ha firmato un quinquennale da 1,2 milioni di euro annui e sarà il tredicesimo giocatore più pagato della rosa.
Rafa Marin al Napoli, l'impatto a bilancio per gli azzurri
La cifra complessiva del trasferimento dovrebbe essere - al momento - di circa 12 milioni, mentre il calciatore percepirà uno stipendio lordo di 2,22 milioni di euro. Come di consueto, il Napoli utilizza criteri di ammortamento decrescenti. Avendo firmato un contratto di cinque anni, il costo storico del cartellino sarà ammortato nel seguente modo:
- Primo anno di contratto: 40% del cartellino storico
- Secondo anno di contratto: 30% del cartellino storico
- Terzo anno di contratto: 20% del cartellino storico
- Quarto anno di contratto: 7% del cartellino storico
- Quinto anno di contratto: 3% del cartellino storico
In base a questa tipologia di ammortamento, è quindi deducibile che l'impatto a bilancio dell'acquisto di Rafa Marin - a netto di eventuali rinnovi o, in questo caso, ulteriore esborso economico da parte del Napoli - sarà il seguente:
- Primo anno di contratto: 7,02 milioni di euro
- Secondo anno di contratto: 5,82 milioni di euro
- Terzo anno di contratto: 4,62 milioni di euro
- Quarto anno di contratto: 3,06 milioni di euro
- Quinto anno di contratto: 2,58 milioni di euro