Dall’emergenza nascono opportunità: Gilmour risorsa per Conte

Uno degli uomini più positivi delle ultime due gare è sicuramente Billy Gilmour. A tal proposito ne parla Il Mattino.

Dall’emergenza arrivano opportunità: Gilmour si scopre risorsa
L’emergenza si è trasformata in un’opportunità per Antonio Conte, che ha saputo sfruttare al meglio la situazione. Con l’infortunio di Anguissa, ha avuto l’intuizione di adattare Gilmour a mezzala destra, un ruolo atipico per il giovane scozzese. E sorprendentemente, il trottolino si è calato alla perfezione in questa nuova posizione, diventando un protagonista in quelle aree di campo. Un’evoluzione inaspettata per un giocatore che nasce come playmaker e che, sulla carta, sarebbe stato l’alternativa a Lobotka in cabina di regia.
L’infortunio di Zambo ha aperto le porte del titolare a Gilmour, che dopo un periodo di scarso impiego, ha colto l’occasione al volo, rendendosi ormai difficile da rimpiazzare. La soluzione del doppio regista, con Gilmour accanto a Lobotka, si è rivelata una mossa vincente, facilitata anche dal ritorno al 3-5-2, sistema dettato dai numerosi infortuni in casa Napoli. La presenza di Gilmour come mezzala destra offre alla squadra una valida alternativa nella fase di impostazione, ma non solo: la sua incredibile capacità di pressing e interdizione in entrambe le fasi di gioco rende il suo ruolo ancora più cruciale.
Gilmour piace anche ai compagni di squadra
La formula con i due registi ha entusiasmato la squadra, come confermato anche dalle parole di Giovanni Simeone a Radio CRC. Domenica, nel lunch match contro il Venezia, sarà di nuovo Gilmour a presidiare la zona nevralgica del campo, continuando a essere un punto di riferimento fondamentale per il gioco del Napoli.