Non è ancora terminata la 23esima giornata di serie A ma è già vigilia di Champions per il Napoli che nella giornata di domani affronterà l’Eintracht Francoforte nella sfida valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League.
Gli azzurri partiranno favoriti come giusto che sia, nonostante i quarti mai raggiunti in Champions la stagione strepitosa finora disputata mette la squadra di Spalletti in un’ottima posizione per sfatare l’ennesimo tabù.

I numeri dell’attacco


I tedeschi però non sono da sottovalutare, ecco alcuni numeri che lo testimoniano.
L’Eintracht è attualmente sesto in Bundesliga, a soli 5 punti però dal Bayern capolista e a +8 sulla settima, squadra che ha una media di 2 punti a partita tra le mura di casa. Tra i punti di forza della squadra allenata da Glasner sicuramente troviamo la fase offensiva, in campionato sono 42 gol segnati in 21 partite, tante anche le occasioni create, 2.4 per partita con una media di 11.5 conclusioni, 4.4 nello specchio.
Inoltre i tedeschi hanno una media di possesso palla del 50%, non rinunciando quindi a manovrare palla al piede, 78% la precisione passaggi, con una netta differenza tra la propria metà campo (86%) e la metà campo avversaria (66%). Meno precisi quando sono costretti ai lanci lunghi (40%) o ai cross in area (21%), solamente 5 i gol di testa, tanti infatti gli attacchi impostati sull’uno contro uno, 8.2 i dribbling riusciti a partita di media.

I numeri della difesa


Se la fase offensiva è da non sottovalutare, il punto debole dell’Eintracht è la fase difensiva, solamente 5 le partite chiuse in campionato con la porta inviolata, 29 gol subiti in 21 partite (1.4 di media). Difficoltà che si registrano nei numeri sui duelli vinti in difesa, meno del 50% i contrasti vinti (46%), 47% i contrasti vinti a terra e il 45% di duelli aerei, 157 i possessi persi, il secondo peggior dato tra le prime dieci di Bundesliga, peggio solo il Mainz (161).

I numeri della Champions

In 6 gare finora disputate in Champions il bilancio è di 3 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio, seconda nel girone dietro il Tottenham (-1), 1V, 1P e 1S il bilancio casalingo, fuori casa invece le vittorie sono 2 con una sconfitta.
Se in campionato la media offensiva è 2 gol per partita, in Europa la media scende a 7 gol in 6 partite (1.2 per partita). 1.5 le grandi opportunità create con 10.5 conclusioni (4.2 nello specchio), si abbassa anche la media che riguarda il possesso palla (45%).
Per quanto riguarda i numeri difensivi 2 le porte inviolate, 8 i gol subiti (1.3 di media), anche in Europa tanta fatica sui duelli individuali, media al di sotto del 50% sia nei contrasti vinti, sia nei contrasti a terra e sia nei duelli aerei vinti. 151 i possessi persi.

Numeri quindi che testimoniano la grande intensità e talento in fase offensiva ma allo stesso tempo la fragilità e la poca precisione quando sono costretti a difendersi, doppio confronto comunque non scontato, ci sarà bisogno di due grandi prestazioni per evidenziare tutti i limiti dei tedeschi.