La rassegna stampa di oggi
Ecco la rassegna stampa delle principali notizie di oggi selezionate dalla redazione di Napoli Network.
Gasperini e il salto di qualità
Oggi ci sarà il tanto atteso incontro tra l'allenatore dell'Atalanta e il suo presidente Percassi, Gasperini vuole mantenere le ambizioni alte per rimanere al vertice del campionato e chissà se non provare a lottare per vincere il suo primo scudetto, in questo Percassi dovrà essere bravo a soddisfare le richieste del suo allenatore.Il tecnico per restare chiede un mercato che permetta di lottare tra le grandi del calcio italiano, più precisamente vorrebbe 2-3 campioni tenendo tutti i big. Giampiero Gasperini ha 66 anni e non vorrebbe più aspettare e quindi se non si dovesse concretizzare la sua permanenza alla dea, sarebbe pronto il Napoli ad accoglierlo con un progetto fatto su misura per lui, con il benestare sia del patron Aurelio De Laurentiis che lo stima moltissimo e del nuovo direttore tecnico Giovanni Manna.
Pre-Italia
L’avventura europea comincia con una lista di 30 nomi e diverse sorprese. L’età media si abbassa. Il 6 giugno i 26 per la Germania. Dentro giovani leve come Ricci, Calafiori, Folorunsho e Fagioli di cui la sua convocazioni fa scalpore dato che è stato fermo per 7 mesi, non la prende bene neanche il suo compagno Manuel Locatelli che dopo le convocazioni del Mister Spalletti, pubblica una storia Instagram completamente a sfondo nero.Rimangono a casa calciatori come Bonanventura che pare non abbia molto convinto Luciano dopo la tournée in America. Il sistema prescelto dal c.t. è il 3-4-2-1, ma il 4-3-3 classico non va dimenticato dato che lo ha contraddistinto in gran parte della sua carriera. A Coverciano il 30 maggio Due test: Turchia il 4 a Bologna e Bosnia il 6 a Empoli.
Europa per la Viola e ultima di Ranieri
All'ultimo secondo la Fiorentina sbanca all'Unipol Domus Arena dove le viene assegnato un rigore per un contatto Beltran-Di Pardo, l'arbritro Prontera viene richiamato all'on field review e assegna calcio di rigore, dove Arthur spiazza completamente il portiere Aresti subentrato al posto di Scuffet, e quindi di riflesso il Napoli non potrà più superare la Fiorentina anche vincendo contro il Lecce, sarà Europa solo se la viola vincesse la Conference League e il Torino contro l'Atalanta perdesse.Ultima partita della stagione non solo per la Fiorentina e Cagliari ma anche della carriera per Claudio Ranieri che lascia cosi il calcio ritirandosi, un grande applauso da parte di tutti i tifosi e giocatori ieri per la grande carriera di Claudio coinvolgendo tutti in un'abbraccio collettivo , striscioni da parte dei Cagliaritani "Eterna riconoscenza per un grande uomo, grazie mister" e Ranieri nel finale incoraggia i tifosi «Con voi la squadra non mollerà mai».
Favola Di Cesare e salva il Bari
Dopo il pareggio per 1-1 nella partita del San Nicola, i Galletti avevano bisogno di una vittoria in casa degli umbri per mantenere la categoria e ci ha pensato ancora capitan De Cesare a suonare la carica: super gol del difensore in mezza rovesciata, che oggi compie 41 anni, a suonare la carica nei minuti di recupero del primo tempo e strada in discesa per i ragazzi di Federico Giampaolo,il bis arriva con un'altro difensore Ricci.Poi Sibilli già al 19' della ripresa sigla il 0-3 che pone in modo definitivo le speranze di una possibile rimonta, e la vittoria fuori casa mancava da ottobre mentre per la Ternana serviva ben altro, a cominciare dal coraggio per evitare il ritorno in C dopo appena tre stagioni.