Como-Napoli è già il primo tempo del match scudetto
Como-Napoli, match di Serie A di scena domenica 23 febbraio ore 12:30, ha il sapore della gara chiave

Como-Napoli, match di Serie A di scena domenica 23 febbraio ore 12:30, ha il sapore della gara chiave. Di quelle da vincere per forza, molto più di altre. Di quelle piene di battaglia, di sudore e stracci, di porte scorrevoli e sogni.
Como-Napoli: è già match scudetto?
Como-Napoli sarà forse la gara più importante degli ultimi anni. Il motivo è semplice. Tenere l'Inter di Simone Inzaghi lontano 2 punti (sempre se dovesse battere il Genoa) e quindi attenderli al Maradona con 2 risultati su 3 a disposizione. Con il paradosso di poter pure perdere e finire a -1, ma con un rush finale dove il calendario del Napoli, già di per sé molto meno impegnativo, sarà un po’ meno proibitivo.

Naturalmente se l'Inter dovesse fare incetta di punti, faremo i dovuti e doverosi applausi.
Ma la gara di Como è uno spartiacque troppo importante per il Napoli di Antonio Conte. Una partita da vincere, in qualsiasi modo, con ogni mezzo possibile. La vittoria sul lago farebbe pensare ad una squadra che si è ripresa e che non lascerà nulla di intentato. Le corse "punto a punto", che con ogni probabilità vedrà quest'anno protagoniste Napoli ed Inter, si decidono sui dettagli.
Napoli e Inter: battaglia di nervi
Sul campo, certo, ma anche nella mente. Nei meandri più nascosti dell'animo di ogni singolo componente di una rosa. È un fattore psicologico di primissimo livello, dove la spunterà non necessariamente il migliore, ma chi riuscirà ad inculcare nel suo avversario la paura di mollare anche per un solo centimetro. Che cadesse il mondo, si lotterà. Vale per il Napoli, vale per l'Inter. Sarà un rush dove con ogni probabilità non serviranno determinati schemi, giocate, manovre, tattica o tecnica. Ma solo tenuta mentale. Vincere e farlo ad ogni costo, con tutte le forze possibili e pure oltre.
Per tali motivi la trasferta di Como prende le sembianze del muro di Berlino. Si può decidere di farlo cadere e iniziare un mondo nuovo. Sennò si resta alla berlina (scusate il gioco di parole).
Prima o poi questo momento arriva, e arriverà dopo l'Inter che giocherà il giorno prima, quindi con la possibilità di vivere una notte da primi in classifica per loro. Il Napoli dovrà rispondere alle 12.30 del giorno dopo, e dovrà farlo con forza. Quella forza che potrà togliere certezze che già sembrano vacillare negli avversari. Non vincere, significherà far capire che anche noi stiamo vacillando.
Como-Napoli assume i contorni della classica sfida epica, da raccontare. Quella in cui Napoli dichiarò di essere pronto a tutto per non perdere quello che col cuore e sudore stava conquistando. Per dire a tutta Italia che se qualcun altro vuole vincere questo benedetto scudetto, deve fare molto più di quello che sta facendo. Se ci riesce. Ma se colpisci forte, continuamente, costantemente, nella testa dei tuoi avversari, nemmeno i più sparuti torti potranno servire. Se martelli con forza, li fai cadere ogni certezza. Como-Napoli, per la storia, quella da raccontare ai posteri.