Sorteggi Champions, evitata le più temuta delle seconde classificate: il Paris Saint Germain. Il destino di Nyon ha stabilito che il Napoli di Luciano Spalletti affrontasse l’Eintracht Francoforte, una squadra solida, corazzata e di degno rispetto ma, con dati alla mano, non imbattibile per i partenopei. E’ necessario non abbassare la guardia contro la vincitrice della trascorsa competizione di Europa League.

Eintracht-Napoli: l'ultimo precedente

Tra le due squadre esiste già un precedente di ottavi di finale. Era il lontano 1994-95 quando il Napoli di Vujadin Boškov fu eliminato dai tedeschi nell'allora “Coppa Uefa”.

Nel quadro degli ottavi di finale, l’urna ha condannato anche una tra Real Madrid e Liverpool, altro scontro diretto e protagoniste assolute della precedente finale di Champions, che ha portato gli spagnoli ad aggiudicarsi il titolo.  

Queste gli altri accoppiamenti degli ottavi:

Paris Saint-Germain-Bayern Monaco

Liverpool-Real Madrid

Lipsia-Manchester City

Bruges-Benfica

Chelsea-Borussia Dortmund

L’ Eintracht Francoforte, avversaria di degno rispetto

L’ Eintracht Francoforte, o semplicemente Eintracht, è una società polisportiva tedesca fondata l'8 marzo 1899, attualmente allenata da Oliver Glasner e quinta nel campionato di Bundesliga.

I tedeschi vantano di un palmares di cinque Coppe di Germania, l’ultima vinta nell’anno 2017-2018 e un campionato tedesco portato a casa nel 1959.

A livello internazionale, invece, L’ Eintracht si è aggiudicato due Coppe UEFA, rispettivamente negli anni 1979-1980 e 2021-2022  (record tedesco condiviso con il Borussia Mönchengladbach), ed è giunto in finale di Coppa dei Campioni nel 1959-1960, quando fu sconfitta dal Real Madrid.