Ufficiale Buongiorno: l'impatto sui conti del Napoli
Alessandro Buongiorno è ufficialmente un calciatore del Napoli. Finalmente è arrivato il classico tweet del Presidente Aurelio De Laurentiis, che ha anticipato il comunicato sul sito del Napoli e infine quello del Torino. Il difensore classe 1999, primo nome sulla lista di Antonio Conte, si è accasato alle pendici del Vesuvio per una cifra complessiva di 35 milioni di euro bonus esclusi, firmando un contratto che lo legherà agli azzurri fino al 2029.
Il difensore ha firmato un quinquennale da 2,5 milioni di euro annui e sarà il quinto giocatore più pagato della rosa insieme a Giacomo Raspadori.
"Il Torino comunica di aver ceduto al Napoli, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno.
Buongiorno è stato un punto di riferimento, in campo e fuori, per tanti ragazzi: un modello da seguire per i giovani che indosseranno la maglia del Toro ispirandosi al suo esempio di impegno, serietà e professionalità. Il Torino ringrazia Alessandro per il bellissimo percorso intrapreso insieme in questi anni, lo saluta con un affettuoso abbraccio e gli augura ogni bene nel proseguimento della sua carriera", si legge invece sul sito del Torino.
Buongiorno al Napoli, l'impatto a bilancio per gli azzurri
La cifra complessiva del trasferimento dovrebbe essere di circa 35 milioni, mentre il calciatore percepirà uno stipendio lordo di 4,6 milioni di euro. Come di consueto, il Napoli utilizza criteri di ammortamento decrescenti. Avendo firmato un contratto di cinque anni, il costo storico del cartellino sarà ammortato nel seguente modo:
- Primo anno di contratto: 40% del cartellino storico
- Secondo anno di contratto: 30% del cartellino storico
- Terzo anno di contratto: 20% del cartellino storico
- Quarto anno di contratto: 7% del cartellino storico
- Quinto anno di contratto: 3% del cartellino storico
In base a questa tipologia di ammortamento, è quindi deducibile che l'impatto a bilancio dell'acquisto di Alessandro Buongiorno - a netto di eventuali rinnovi - sarà il seguente:
- Primo anno di contratto: 18,6 milioni di euro
- Secondo anno di contratto: 15,1 milioni di euro
- Terzo anno di contratto: 11,6 milioni di euro
- Quarto anno di contratto: 7,1 milioni di euro
- Quinto anno di contratto: 5,6 milioni di euro