Oggi la prima conferenza di Garcia, nel frattempo facciamo il punto sul mercato
Difendere lo scudetto e vincere in Europa. Questo è il mandato a cui Rudi Garcia è chiamato a compiere. Questa volta nessun colpo di scena da parte di Patron Aurelio, annunciando, così, la volontà di una scelta indirizzata e ben finalizzata alla continuità di un progetto vincente. Niente di più, niente di meno.
Il nuovo allenatore del Napoli sarà presentato ufficialmente oggi alle ore 18:00 a tutti gli addetti ai lavori, e non solo. A dare il benvenuto al tecnico francese ci sarà anche un folto numero di ultras azzurri. Anche il popolo di Napoli, che per la squadra ipotizzava tutt’altra sorte, attende con ansia le prime parole del mister. Per il passaggio di consegna De Laurentiis ha voluto una location d’eccezione, il Museo di Capodimonte.
Garcia, di evidente esperienza, è un uomo affidabile e certamente incline al 4-3-3; l’ingranaggio di una macchina perfetta che ha reso il Napoli campione ma che ora però dovrà fare i conti inevitabilmente con le scelte e i destini per la prossima sessione di mercato.
Ma facciamo il punto
C’è chi resta, come vuole e ha dichiarato Khvicha kvaratskhelia, c’è chi va via, quasi certamente Kim, difensore in pole position per il Bayern. E c’è chi è ancora in ‘forse’, come Victor Osimhen. Per il bomber servono 150 Mln, tutti e subito, un privilegio riservato solo a pochi, come Real, Psg e United. Contrariamente il Presidente è ben lieto di trattenere il suo gioiello all’ombra del Vesuvio, del resto anche il nigeriano è contento di indossare, almeno per quest’anno, la maglia tricolore.
Come obiettivo in entrata si tenta il colpo con Monteiro, attualmente in forza al Porto e attaccante della nazionale Portoghese. Spunta anche il nome di Baldanzi, centrocampista dell’Empoli che, con Garcia, potrebbe assumere anche il ruolo di ala destra. Anche Samardzic, classe 2002, è tra i papabili centrocampisti ma l’Udinese chiede almeno 15 milioni per poterlo cedere. Tra le trattative, spunta anche il nome dello statunitense Johnny Cardoso; sull'americano, attualmente di proprietà dell'Internacional di Porto Alegre, ci sono anche Brighton e Betis Siviglia. Per il reparto difensivo, invece, la società azzurra sta fortemente valutando la possibilità di aggiudicarsi il giapponese Ko Itakura, del Borussia M'gladbach e della nazionale giapponese.
Nel Frattempo, la Lazio prepara il colpo grosso per aggiudicarsi il cartellino di Zielinski. Per il polacco, Lotito è pronto a versare 20 mln di Euro nelle casse del Napoli ma, al momento, la trattativa sembra essere in stand by. Anche Lozano è prossimo ai saluti; il messicano ha espressamente dichiarato di voler varcare i campi della Premier.
'Nel bel mezzo del cammin del mercato oscuro' resta ancora dondolante la trattativa di Cristiano Giuntoli, disposto a rinunciare a 4 Mln per andare via da Napoli. Il DS fiorentino ha scelto Juve ma De Laurentiis lo vuole a Napoli almeno per un altro anno ancora. Sarà ancora Napoli il suo destino? Al momento resta tutto riservato, ma la speranza dei tifosi resta quella di vederlo al Maradona per portare ancora calciatori rivelati poi campioni.