Allo Stadio Diego Armando Maradona, con inizio alle ore 18, andrà in scena l'ultima giornata di campionato tra Napoli e Lecce. Sarà l'occasione per i tifosi partenopei di salutare diversi componenti della rosa che lasceranno il club al fischio finale. Mario Rui, Dendoncker e Zielinski non sono stati convocati, mentre Osimhen figura nella lista. Il nigeriano, tuttavia, potrebbe partire dalla panchina.

Nonostante le aspettative iniziali, il Napoli non è riuscito a raggiungere i risultati sperati ed ha vissuto tanti momenti di crisi e di profonda delusione durante tutto l’anno. Tuttavia, l'obiettivo Conference League resta ancora possibile: per poterci accedere gli azzurri dovranno battere il Lecce, sperare che il Torino non vinca in casa dell'Atalanta, e tifare per la vittoria della Fiorentina proprio nella finale di Conference in programma mercoledì prossimo, che permetterebbe alla nona classificata (proprio il Napoli, con lo scenario specificato sopra) di accedere alla terza competizione europea.

Napoli-Lecce sarà la partita che segnerà la fine di un ciclo durato 19 anni e l'inizio di una nuova era. Il Presidente De Laurentiis è stato chiaro: si prospetta una ricostruzione totale. Dopo una stagione deludente, il patron partenopeo sta mettendo in atto una serie di cambiamenti drastici per riportare la squadra a competere per grandi obiettivi. La sua decisione è sicuramente un segnale di grande determinazione e ambizione per il futuro del club. La collaborazione con il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna sarà fondamentale in questa fase di transizione, e nelle prossime ore verrà annunciato ufficialmente anche il nome del nuovo allenatore.

De Laurentiis sembra orientato verso la scelta di un tecnico capace di far rifiorire la passione e l'orgoglio dei calciatori di indossare la gloriosa maglia del Napoli, richiamandoli alla dura realtà del lavoro quotidiano, dell'impegno e della dedizione necessaria per ottenere grandi risultati. Questa scelta potrebbe segnare un cambio di rotta importante. L'altra grande novità del nuovo ciclo azzurro sarà la cedibilità di ogni singolo calciatore che non si sentirà più legato al progetto Napoli. Nessuna preclusione. Ovviamente dovranno arrivare offerte congrue al valore dei calciatori in questione. Tuttavia, l’arrivo di un tecnico di rinomata importanza potrebbe far vacillare le certezze di chi oggi propende per la cessione.