header logo
Antonio Conte
Antonio Conte

Mancano poche ore a Napoli-Udinese ed il Mattino riporta le ultime novità di formazione.

Cosa scrive Il Mattino

”Stessa squadra, stesso modulo, ma con un atteggiamento tattico diverso così come possibilmente diverso dovrà essere anche il risultato. Il Napoli che scenderà in campo stasera contro l'Udinese al Diego Armando Maradona dovrebbe essere lo stesso che ha pareggiato domenica scorsa all'Olimpico contro la Roma di Ranieri. Il condizionale è dettato dalle condizioni fisiche di Spinazzola (non al top) piuttosto che dal dubbio (ormai sciolto) che Conte si portava dietro in merito alla scelta del difensore centrale da affiancare a Rrahmani. Partiamo dalla fine.

Antonio Conte
Antonio Conte


 

LE SOLUZIONI

Juan Jesus partirà nuovamente nell'undici base con Buongiorno che  si accomoderà ancora in panchina, così come aveva fatto nella capitale contro i giallorossi. L'ex Toro è reduce da un lungo periodo di stop (di quasi due mesi) per infortunio e sta ancora recuperando la migliore condizione fisica. Il Napoli dal canto suo ha (ri)trovato in Juan Jesus un sostituto affidabile e di esperienza e non intende accelerare i tempi con il rischio di pregiudicare il lungo lavoro di riabilitazione del difensore che è ormai da tempo anche nel giro della nazionale di Spalletti. Sciolto l'unico rebus, il resto della truppa dovrebbe essere composto dai pretoriani di Conte. Occhio però alle condizioni di Leonardo Spinazzola che negli ultimi tempi ha accusato un po' di affaticamento.

Quasi fisiologico verrebbe da dire considerando che il giocatore nell'ultimo mese si è ritrovato da potenziale partente - con tanta naftalina nelle gambe - a rinforzo fatto in casa con tanti minuti giocati nell'ultimo mese (4 gare su cinque da titolare).

L'ALTERNATIVA


Considerando l'assenza di Olivera (rientro previsto a inizio marzo), Conte si ritroverebbe così senza un cursore di ruolo sull'out mancino. A quel punto la scelta ricadrebbe gioco forza su Pako Mazzocchi, che sarebbe comunque dirottato a sinistra. Si vedrà. Stamani possibile un ultimo test con quello che solitamente è il risveglio muscolare la squadra fa a Castel Volturno quando la partita è in notturna.

Al netto dell'ultimo dubbio last mnute, la strategia del Napoli stasera sarà ben diversa rispetto alla partita dell'Olimpico. La gara si giocherà principalmente a centrocampo e sarà una partita tutta muscoli, centimetri e duelli rusticani. Anguissa e McTominay avranno il compito di rispondere alla fisicità dei dirimpettai friulani per liberare il genio di Lobotka in cabina di regia”.


💬 Commenti