Napoli-Lecce 1-0: un Lecce combattivo si arrende ad un volitivo Napoli
I campani arrivano dalla vittoria contro l’Empoli, mentre i pugliesi sono reduci dalla sconfitta per 6-0 contro la Fiorentina
Il match tra Napoli e Lecce mette a confronto due squadre che stanno vivendo momenti completamente opposti. I campani arrivano dalla vittoria contro l’Empoli, mentre i pugliesi sono reduci dalla sconfitta per 6-0 contro la Fiorentina.
Napoli-Lecce: le formazioni ufficiali
Mister Conte sceglie il 4-3-3, con alcune novità soprattutto nel reparto offensivo. In porta ritorna Meret dopo l'infortunio, in difesa a destra c'è capitan Di Lorenzo, al centro del pacchetto difensivo composto da Rrahmani e Buongiorno, mentre Olivera ha vinto il ballottaggio sulla fascia mancina. A centrocampo le due mezzali Anguissa e McTominay a supporto di Gilmour in regia, il tridente d'attacco avrà dal primo minuto due nuovi esterni offensivi: Ngonge e Neres, ai lati della prima punta Lukaku.
Mister Gotti si schiera a specchio, con la volontà di reagire dopo il 6-0 subito in casa dalla Fiorentina: tra i pali ci sarà Falcone, difesa a quattro formata da Pelmard e Dorgu sulle fasce, con Gaspar e Baschirotto centrali. A centrocampo Ramadani, Coulibaly e Rafia, a supporto dell'unica punta Krstovic, ci saranno Pierotti e Banda.
Napoli-Lecce: il riassunto del primo tempo
La prima frazione di gara termina sullo 0-0 tra Napoli e Lecce. In un match ricco di emozioni e di capovolgimenti di fronte sono i padroni di casa a fare la partita con il Lecce che attende sulla propria trequarti per poi scatenarsi in contropiede.
Il Napoli aveva trovato il gol del potenziale vantaggio con Di Lorenzo, poi annullato dopo revisione Var, per una posizione irregolare dello stesso.
Anche da parte Lecce non sono mancate le occasioni con alcuni tentativi di Banda dal limite e un doppio colpo di testa nella stessa azione dei due difensori centrali, Baschirotto e Gaspar, che per poco non sono riusciti a trovare la via del gol.
Napoli-Lecce: il riassunto del secondo tempo
Tre punti d'oro per il Napoli che portano la firma del capitano Giovanni Di Lorenzo. In una partita difficile gli uomini di Conte riescono a battere un Lecce completamente diverso da quello che ha subito sei gol in casa la scorsa domenica.
Dopo un primo tempo molto combattuto da entrambe le parti con occasioni sia per i padroni di casa, che si sono visti annullare un gol, e che per gli ospiti, nel corso dei secondi quarantacinque minuti il Napoli ha alzato il livello trovando il gol che ha deciso il match.
Match scorer della gara il capitano Di Lorenzo che al 73' sblocca il match su un tap-in ravvicinato dopo la respinta, non perfetta, di Falcone.
La squadra di mister Gotti ci prova fino alla fine, ma senza mai veramente impensierire Meret. Secondo 1-0 consecutivo e vetta confermata per il Napoli che si guarderà il derby d'Italia da primo in classifica.