Giro giro Napoli: Napoli per i bambini
Parte il progetto Giro Giro Napoli, finanziato dal Comune di Napoli e rivolto ai bambini. Il fine ultimo è quello di raccontare la città di Napoli ai bambini, includendo ben 100 percorsi guidati in 25 siti diversi che spaziano dal campo scientifico, a quello culturale e artistico. L'iniziativa verrà curata da Le Nuvole, da giugno a dicembre, e consentirà ad un pubblico di bambini dai sei anni in su e agli adulti che li accompagneranno di scoprire luoghi d’arte e cultura della città, partecipando a un ciclo di itinerari guidati a misura di bambino.
Il programma
Ogni sabato, a partire dal 22 giugno, saranno 4 i siti visitabili e 2 i turni per i quali sarà possibile prenotarsi, scegliendo tra gli itinerari in programma, tutti a partecipazione gratuita. Saranno organizzati veri e propri viaggi, alla scoperta della nostra città, tra chiese e castelli, collezioni di musei delle scienze e pinacoteche, tesori d’arte e meraviglie dell’artigianato, panorami e vicoli che custodiscono un mondo pieno di storie e leggende. Verranno incluse a che visite guidate all'interno delle zone che da poco sono state riqualificate, al fine di valorizzarle e sfruttarle ulteriormente (https://www.napolinetwork.com/napoli-al-via-la-riqualificazione-parco-camaldoli/).
«Trasferire la conoscenza, trasmettere la coscienza della propria identità per aprirsi al mondo, alle contaminazioni, alle connessioni. È per questo che Giro Giro Napoli si rivolge ai bambini e, attraverso 25 tappe che disegnano altrettanti viaggi nel vasto universo del nostro patrimonio, li rende protagonisti di un percorso di avvicinamento all’arte e alla cultura della città», è quanto dichiara Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del comune di Napoli.
Il successo di Giro Giro Napoli nel periodo Natalizio
Dopo il successo ottenuto dal progetto nel periodo natalizio, ormai diventa un appuntamento fisso, destinato a coinvolgere il pubblico più giovane con un calendario che unisce 25 diversi siti pubblici e privati della città.
I luoghi da visitare
L’Archivio di Stato di Napoli, l’Archivio storico del Banco di Napoli - IlCartastorie, Castel Sant’Elmo e Museo del ‘900, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche (Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia, Fisica), la Certosa e Museo nazionale di San Martino, la Chiesa di San Francesco delle Monache/Domus Ars, la Chiesa di San Severo al Pendino, la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, la Città della Scienza, la Fondazione Antonio Morra Greco, il Maschio Angioino, il MOArt-Museo Orafo e Artigianato, il Museo nazionale della Ceramica Duca di Martina-Villa Floridiana, il Museo di Napoli-Collezione Bonelli, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez e Museo delle Carrozze, il Museodivino, l’Ospedale delle Bambole, il Palazzo Reale di Napoli, il Parco e Tomba di Virgilio, il Pio Monte della Misericordia, sono questi i luoghi che si sono mostrati disponibili a partecipare al progetto.
Come prenotarsi
Sabato 22 giugno è in programma un doppio appuntamento, alle ore 10,30 e alle ore 12, con itinerari guidati al Palazzo Reale di Napoli, al Museodivino, alla Chiesa di San Severo al Pendino e al Museo dello Scudillo. Il programma prosegue sabato 29 giugno, sempre alle ore 10,30 e alle ore 12, con visite al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche sezioni di Mineralogia e di Zoologia, alla chiesa di San Severo al Pendino e al Pio Monte della Misericordia (con visite eccezionalmente alle ore 10,30 e 15,30). L’ingresso ai siti e la partecipazione sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili. C'è la possibilità di prenotarsi mandando una mail a [email protected] specificando l'età dei partecipanti oppure collegarsi direttamente al sito: https://www.lenuvole.it/.