Finalmente è ufficiale: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. Dopo mesi di rumors e indiscrezioni è arrivata l’ufficialità, sarà l’allenatore salentino a sedere sulla panchina azzurra la prossima stagione.

L’annuncio, diramato dal club sui propri canali social, ha immediatamente infiammato la piazza partenopea, che a lungo lo aveva agognato al timone della proprio squadra del cuore. Il presidente De Laurentiis ha quindi deciso di affidargli la squadra in vista della ricostruzione che inizierà a partire da questa estate.

È da mesi che Aurelio De Laurentiis corteggia serratamente Antonio Conte. Il suo avvento è un investimento atto a ricostruire tutto dopo le macerie lasciate da una stagione paradossale. La mancata qualificazione in Champions League e il sogno di partecipare al Mondiale per Club sono ambizioni toppate in maniera clamorosa per quanto la platea auspicasse, alimentando il malcontento di una tifoseria svegliatasi in malo modo dall'esaltazione per lo scudetto.

https://twitter.com/ADeLaurentiis/status/1798289926422925683

La carriera e il palmarès

Per Antonio Conte - fermo da più di un anno, dopo la sfortunata avventura al Tottenham - è un ritorno quello in Serie A. Aveva infatti già allenato in più occasioni nella massima serie italiana: quelle sulle panchine di Inter e Juventus sono sicuramente le esperienze più prestigiose e proficue nella carriera del leccese.

Con i nerazzurri, in carica a cavallo delle stagioni 19/20 e 20/21, ha sollevato uno scudetto che mancava da 11 anni in quel di Milano sponda Inter. Mentre con i bianconeri, tra il 2011 e il 2014, ha vinto gli scudetti numero 28, 29 e 30 della storia della Vecchia Signora, cucendosi così la terza stella sul petto. Oltre a due Supercoppe italiane, quelle del 2012, disputata a Pechino, e del 2013.

Inoltre, nel suo palmares, può vantare anche un campionato inglese ed una coppa d’Inghilterra, entrambi conseguiti quando era alla guida del Chelsea. A livello personale, invece, può annotare sul suo lungo curriculum 4 Panchine d’Oro, 4 premi come Miglior allenatore al Gran Galà del calcio ed un premio come Miglior allenatore dell’anno nel 2013 ai Globe Soccer Awards.

https://www.youtube.com/playlist?list=PL_QM8x1xIuFWFmndCRsOjKxW-blarR-WS