X Factor: Mimì è la vincitrice dell'Edizione 2024
Termina la diciottesima edizione di X Factor Italia: a vincere è la giovanissima Mimì con l'inedito "Dove si va"
E così la diciottesima edizione di X Factor è giunta al termine. Un grande successo, non solo per Mimì che viene incoronato come vincitore, ma anche per il programma in generale che, sia in TV che sui social, ha avuto un grande riscontro di pubblico come non accadeva da tempo. E non a caso, infatti, per la finale si è scelto la formula inedita dell'esterna, a Napoli, in piazza del Plebiscito, che ha accolto il trionfo di nn sulle note di nn.
In diretta televisiva su Sky Uno, in streaming su Now e in simulcast in chiaro su TV 8, dinnanzi a 16mila persone venute ad assistere allo show live, Lorenzo, Mimì, Les Votives e I Patagarri si sono esibiti su un palco di 1000 metri quadrati a forma di “X”, accompagnati da 40 ballerini un videowall di 500 metri quadrati e 20 telecamere. Uno sforzo davvero imponente quello di Sky e Fremantle.
La chiave di tutto questo? Sicuramente la nuova composizione della giuria, una trovata felicissima della produzione che ha scelto Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro. I Quattro sono stati accompagnati dalla conduzione discreta di un grandissimo nome della musica italiana, Giorgia, che ha saputo vestire bene i panni della presentatrice.
X Factor: chi è Mimì, vincitrice dell'Edizione 2024
Mimì (nome completo Mimì Caruso), 17enne cantante proveniente da Usmate Velate, provincia di Monza-Brianza. Appassionata di indie e non solo, ama spaziare molto tra i vari generi della musica black come soul e hip hop. Lei era l'unica finalista non facente parte della squadra di Achille Lauro: infatti era assistita da Manuel Agnelli.
Grazie alle sue ottime doti vocali e all'inedito “Dove si va” scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi, Mimì ha vinto un premio in denaro di 300mila euro e un contratto con la major discografica Warner.
Finale X Factor 2024: la scaletta della serata
La serata è cominciata alle 20 con l'Ante Factor di Gianluca Gazzoli. Sì è entrati però nel vivo dello show a partire dalle 21, con le esibizioni dei finalisti che, tra una performance e l'altra (circa 20), si sono articolate in tre blocchi:
- “My Song”, in cui i finalisti hanno interpretato cover di brani celebri che rappresentassero la loro identità artistica: Lorenzo con “Cosa mi manchi a fare” di Calcutta, Mimì con “Because The Night” di Patti Smith, I Patagarri con “Cam-Caminì” tratta dal musical Mary Poppins, mentre i Les Votives hanno interpetato “Someone Like You” di Adele;
- “Best Of”, in cui abbiamo ascoltato una serie di medley con lo scopo di ripercorrere gli higlights del percorso di ciascun finalista nel corso di quest'edizione;
- “Inediti”, in cui ciascun finalista ha portato il proprio brano inedito presentato appositamente per l'edizione 2024 di X Factor.
C'è stato spazio, poi, per l'esibizione di Paola e Chiara che hanno cantato “Festival”, loro classico tormentone (2002) e dei superospiti Gigi D'Alessio, vero e proprio padrone di casa, e di Robbie Williams, che ha presentato il film biografico Better Man.
Finale X Factor 2024: chi sono gli altri finalisti
In finale, come abbiamo detto, erano arrivati anche:
- I Patagarri, band jazz milanese della squadra di Achille Lauro. Dopo una partenza piuttosto traballante, hanno via via convinto sempre di più pubblico e giuria con le loro capacità di mettere in scena contaminazioni tra vari generi musicali;
- Les Votives, milanesi anche loro, sono un giovanissimo power trio formato da Angelo Maria Randazzo (batteria, 25 anni), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra, 23 anni) e Tommaso Venturi (basso, 19 anni). Anche loro facevano parte della squadra di Achille Lauro;
- Lorenzo Salvetti, una delle vere e proprie sorprese di questa edizione. Anche lui 17enne, ha saputo mostrare infatti grande maturità. Originario di Verona, un po' per la capigliatura e un po' perché oltre al canto è bravo anche a suonare il pianoforte, è stato considerato da un po' tutti come il nuovo Cocciante. Pure lui era della squadra di Achille Lauro.