Sono tanti i temi che aprono le pagine dei quotidiani sportivi in edicola la mattina di giovedì 26 gennaio 2023, dai nuovi risvolti del caso Juventus, con le dichiarazioni dell’ormai ex bianconero Paulo Dybala, alla prossima giornata di serie A, passando per le ultime notizie di calciomercato.
Secondo quanto riportato da Repubblica ci sarebbero nuovi risvolti in casa Juve, in particolare riguardanti il caso della manovra stipendi, risalente al 2021, a rischiare una squalifica diversi tesserati (o ex) del club bianconero, tra cui Bonucci, Arthur, Rabiot, Cuadrado, Szczesny, Mckennie e Bernardeschi, non dovrebbe essere a rischio la posizione di Cristiano Ronaldo, che, a quanto sembra, rifiutò di firmare il documento che incrimina la Juventus sulla seconda manovra stipendi.
La procura della FIGC, inoltre, potrebbe chiedere ulteriori 15 punti di penalizzazione: una sentenza che peserebbe tantissimo sul futuro della Juventus, infatti una stagione terminata in questo modo vorrebbe dire una gravosa perdita economica, che inficerebbe sull’intera gestione. Il motivo principale per cui a rischiare non è solo la Juventus ma anche i propri tesserati si trova nel Codice di giustizia sportiva, che vieta qualsiasi forma di accordo con la società per quanto riguarda l’appartenenza compensi, premi o indennità. Ad aggravare la situazione arrivano le parole dell’ex juventino Paulo Dybala che commenta così la vicenda “Tanta gente pensava che avessimo rinunciato a quattro mesi di ingaggio ma nessuno in quel momento sapeva che avremmo preso tre mesi ma pagati più avanti, leggendo il comunicato non è l’accordo che abbiamo raggiunto, c’è scritto che rinunciamo a quattro mesi, ma non c’è scritto che avevamo già l’accordo sulle tre mensilità, che erano certe. La proposta iniziale infatti era di non percepire quattro mesi, ma molti di noi hanno detto di no, allora avremmo percepito tre mesi nella stagione successiva, e il restante lo lasciavamo come solidarietà. Prendemmo la decisione di accettare o meno la proposta tutti insieme, non ricordo di aver parlato personalmente con Paratici e Nedved”. Parole che mettono nei guai la Juventus, infatti c’è prima da capire se gli accordi sono stati rispettati, ma il club bianconero rischia un’ulteriore sanzione per l’omissione del documento alla FIGC che accertava gli accordi presi dopo lo stop del campionato causa covid.
Ulteriore accusa, qualora fosse accertato l’accaduto, è l’inserimento o meno degli ingaggi nei bilanci in modo corretto, infatti la Procura federale e quella di Torino indagano sull’alterazione dei bilanci dal 2019 al 2021. La Juve, infatti, pare aver alleggerito di circa 64 mln il bilancio del 2020, il tutto con l’assenso dei giocatori, che ora rischiano sanzioni pesanti; infatti, come prevede la normativa, i tesserati che pattuiscono con la società o percepiscono dalla stessa compensi in violazione delle norme federali rischiano una squalifica non inferiore ad un mese.
Notizie importanti anche sul fronte mercato, ufficializzato lo scambio di portieri (Gollini-Sirigu) tra Napoli e Fiorentina, l’ex viola ha già svolto il primo allenamento e sarà convocato per la sfida di domenica con la Roma; il Torino invece accelera per Ilic, tentando di regalare a Juric l’innesto necessario per provare a raggiungere l’Europa.
La notizia del giorno però riguarda Zaniolo, pare infatti che dopo le difficoltà degli scorsi giorni il trequartista della Roma sia sempre più vicino ai rossoneri, inizialmente la richiesta giallorossa era di 40 mln, cifra che il Milan non può versare nelle casse della Roma, nelle ultime ore però c’è stata un’apertura: infatti la cifra complessiva dell’operazione si aggirerebbe attorno ai 25 mln, resta da capire la formula, si lavora per un prestito oneroso (2 mln) e un diritto di riscatto fissato a 23 mln, bonus compresi, che a determinate condizioni si trasformerebbe in obbligo. Ad accelerare la trattativa probabilmente la volontà del giocatore che a Roma pare non abbia più niente da dare, e le difficoltà del Milan, che avevano individuato in De Ketelaere il giocatore a cui affidare le chiavi della trequarti, giocatore di talento che sta facendo però fatica ad inserirsi. Zaniolo potrebbe essere l’alternativa offensiva che può portare tecnica e qualità, e togliere pressione alla vicenda rinnovo di Leao.

Infine, ci avviciniamo alla prossima giornata di serie A, Inter e Milan per difendersi dalle romane e per provare a riscattare un periodo fatto di troppi alti e bassi, la Lazio per continuare a sognare la Champions affronta la Fiorentina in casa. Il big match di giornata sarà Napoli-Roma, recuperato Kvaratskhelia, che ieri ha svolto quasi interamente la sessione d’allenamento in gruppo, la squadra di Mourinho proverà il colpaccio per dare un segnale forte al “gruppo” Champions, per il Napoli l’occasione per incamminarsi nel migliore dei modi in un mese di febbraio che potrebbe rappresentare una vera e propria fuga.