Maria Rosaria Boccia smentita dalla Bocconi: "Nessun contratto con noi"
Dopo la 'Sapienza' anche l'ateneo milanese smentisce l'imprenditrice
Un altro ateneo prestigioso smentisce le informazioni pubblicate sul profilo Facebook di Maria Rosaria Boccia.
In particolare rispetto alla sezione in cui l'imprenditrice descrive le sue attività di consulenza e collaborazione con il mondo universitario.
In questo spazio sull'account, Boccia parla di un incarico di consulenza e collaborazione con l'università 'Bocconi' di Milano.
L'università ha smentito, in esclusiva a Napolitoday, qualsiasi incarico retribuito conferito alla Boccia.
Lapidaria la risposta dell'ateneo rispetto alla richiesta del giornale: “In relazione alla sua Pec, le comunico che non risultano contratti a nome della signora Boccia”.
La risposta si riferisce alla dicitura che compare sia in home che nella sezione lavoro del profilo Facebook dell'imprenditrice.
Nello specifico Boccia vanta sul social un “Incarico di collaborazione e consulenza presso l'università Bocconi dal 2018 a oggi”, con tanto di tag alla pagina istituzionale dell'ateneo.
Una circostanza ancora una volta smentita da un'altra istituzione universitaria italiana.
Era già successo nel corso della giornata di ieri, sempre in esclusiva per Napoli Today, quando anche l'università 'La Sapienza' di Roma aveva risposto a una richiesta con altrettante parole inequivocabili.
La smentita anche della ‘Sapienza’
“Con riferimento alla sua richiesta, le comunichiamo che non risulta alcun contratto di docenza, collaborazione e consulenza della dottoressa Maria Rosaria Boccia presso la Facoltà di Economia della Sapienza”.
Queste le parole utilizzate dall'ateneo romano dopo che Napoli Today aveva segnalato una dicitura simile a quella che si riferisce all'ateneo meneghino, con la quale Boccia vantava un'altra “collaborazione e consulenza” sempre a partire dal 2018.
Collaborazioni che sarebbero partite quindi nello stesso anno con due delle più importanti università italiane, di cui però non risultano contratti agli atenei stessi.
I riferimenti alle attività lavorative e accademiche di Boccia sono attualmente reperibili solo sul suo profilo Facebook visto che quello LinkedIn è stato disattivato nei giorni scorsi dopo un'altra segnalazione.
In quella occasione è stata l'Ansa a chiedere chiarimenti rispetto a delle collaborazioni che la Boccia vantava con l'università Federico II di Napoli e con l'Università Vanvitelli.
Lo scontro con la ‘Federico II’ e la 'Vanvitelli'
Anche in quel caso, l'agenzia di stampa ha chiesto conto agli atenei di questi incarichi ricevendo delle smentite.
Il giorno successivo a queste comunicazioni, Boccia ha pubblicato sui suoi profili social due attestati con i quali faceva riferimento agli incarichi che riteneva di aver ottenuto.
Da qui le ulteriori risposte delle università partenopee a chiarire ulteriormente le loro posizioni.
La 'Federico II' ha ribadito che all'ateneo "non risulta alcuna docente o ricercatrice a nome di Maria Rosaria Boccia alle dipendenze dell'Ateneo" né risulta "alcuna documentazione attestante lo svolgimento di servizio di assistenza docenti", e infine che non risulta "la stipula con l'Ateneo di contratti di docenza".
Invece l'università Vanvitelli ha aggiunto all'Ansa che “Maria Rosaria Boccia ha tenuto per l'università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli un "intervento, a titolo gratuito ed in modalità telematica, riguardante la tematica di Marketing e Comunicazione, nell'ambito delle attività integrative" del master in 'Dietetica Applicata agli Stili di Vita: dalla sedentarietà all'attività sportiva' "per l'anno accademico corrente".
A distanza di poche ore il nostro giornale è riuscito a ottenere altre due smentite a eventuale attività accademica di cui Boccia potrebbe dare spiegazioni nelle prossime ore tramite i propri profili social.