Nella giornata di oggi il Napoli è atteso dalla sfida con l'Empoli al Castellani, andiamo ad analizzare nel dettaglio con stats e numeri i giocatori più pericolosi della squadra allenata da Zanetti.

Partiamo col fulcro del gioco dell'Empoli, il rumeno Marin, dai suoi piedi passano gran parte delle azioni dei toscani. Giocatore che quest'anno ha trovato una maturità tattica importante, jolly del centrocampo utile sia in fase difensiva e sia in costruzione. Questi i numeri offensivi di questa stagione, 2 le reti segnate, 2 assist, 52 tocchi di media, 84% la precisione, 91% nella propria metà campo, 73% nella metà campo avversaria, inoltre il 59% dei lanci lunghi va a buon fine, 2 le grandi occasioni create e 1.4 passaggi chiave di media per partita. Utile il suo apporto anche in fase di non possesso, giocando in mezzo al campo spesso ha il compito di andare a prendere alto il regista avversario o di contenere le ripartenze, ecco i numeri difensivi, 53% i contrasti vinti, 52% quelli a terra e 56% i duelli aerei vinti, 0.5 i dribbling subiti a partita.

Altro giocatore da tenere d'occhio, questa volta in fase difensiva è Parisi, nome attenzionato anche dal Napoli sul mercato da diverso tempo. Terzino sinistro che però in campo occupa praticamente tutta la fascia sinistra, con le sue giocate arrivano i pericoli maggiori da quel lato di campo. Giocatore imprescindibile per Zanetti, 20 partite da titolare su 20 giocate, 2 gol questa stagione, 1.50 gli xG e 1 grande occasione creata di media. 66 i tocchi per partita, 0.8 i passaggi decisivi, 78% la precisione, 85% nella propria metà campo e 68% nella metà campo avversaria, questo anche perché spesso è protagonista di uno contro uno o cross dal fondo che quindi abbassano questa percentuale. Buoni numeri anche dal punto di vista difensivo, 7 le porte inviolate, 1.1 recuperi di media con 2.1 salvataggi. 0.9 i dribbling subiti, 56% quelli riusciti. Infine 59% dei contrasti vinti, di cui il 58% a terra e il 63% di testa. 15 i possessi persi, tanti ma se consideriamo il lavoro nella doppia fase e gli uno contro uno sulla fascia questo dato diventa inevitabile.

In zona offensiva il giocatore più pericoloso potrebbe essere Baldanzi, il gioiello dell'Empoli classe 2003 si è già fatto notare dai club più importanti d'Italia. Mancino, trequartista, ma può giocare anche sull'esterno ed è molto bravo negli inserimenti senza palla alle spalle dei difensori, i numeri offensivi sono già importanti nonostante la giovanissima età. In 12 partite da titolare 4 reti, una ogni 213 min, 1.06 gli xG, 31 i tocchi a partita con un passaggio chiave di media. 85% la precisione dei passaggi, 92% nella propria metà campo e 78% in quella avversaria, 47% il dato sui lanci lunghi andati a buon fine, 6.4 i possessi persi, tra i migliori della squadra.
Infine non si può non parlare di uno dei protagonisti non solo dell'Empoli ma del nostro campionato, Guglielmo Vicario, già la scorsa stagione si era messo in mostra ma quest'anno sta superando ogni aspettativa, infatti sono già numerose le voci che lo vedono in un grande club l'anno prossimo, e proprio il Napoli è tra le squadre più interessate. Le statistiche parlano chiaro: 1.3 i gol subiti a partita, 7 clean sheet, 1 rigore parato e il 71% di parate con 3 di media a partita. Inoltre molto preciso anche con i piedi, 91% i passaggi andati a buon fine nella propria metà campo.