Finalmente sembra muoversi qualcosa nel quartiere di Monterusciello, rione popolare di Pozzuoli. La zona, edificata per consentire ai puteolani di non abbandonare la loro terra nonostante il bradisismo è, ahinoi, diventata negli anni un vero e proprio dormitorio. E chissà che le cose non possano cambiare: il sindaco, Luigi Manzoni, ha annunciato che sono stati stanziati circa 70 milioni di euro per la riqualificazione di case e infrastrutture. 

Così scrive il primo cittadino sulle sue pagine social: “Gli stanziamenti per la riqualificazione strutturale degli edifici e per favorire condizioni di vita più adeguate sono ingenti: consolidamento statico, efficientamento energetico, impermeabilizzazione, restyling estetico, riqualificazione di siti archeologici, adeguamento sismico per le scuole, realizzazione di nuove piazze e parchi pubblici”.

Monterusciello: ecco gli interventi programmati dal Comune di Pozzuoli

Monterusciello (progetto di rigenerazione urbana)


Prosegue il sindaco di Pozzuoli: “Il Lotto 2 per i primi 15 fabbricati sarà oggetto di lavori di consolidamento statico ed efficientamento energetico. Per i restanti 14 edifici sono in via di conclusione le procedure autorizzative in Regione Campania. Più di 42 milioni di euro saranno investiti per rendere l’edilizia pubblica confortevole e sicura per le famiglie che la abitano. I palazzi saranno abbelliti attraverso un restyling estetico con il contributo di artisti internazionali chiamati appositamente per renderli un esempio di bellezza e cultura”.

Non ci sono, però, solo gli interventi sugli alloggi popolari: “Inoltre, a Monterusciello, sarà realizzato il nuovo centro per l’Impiego recuperando i locali abbandonati e degradati del liceo artistico di Via Gatto. Parallelamente stiamo lavorando per destinare all’Asl, per la realizzazione di un importante presidio sanitario, i locali comunali di Via Capuana. Un importante intervento privato sta recuperando l’ex Centro Commerciale di Via Levi. Il sistema di videosorveglianza garantirà maggiore sicurezza in termini di prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali”.


💬 Commenti