Calciomercato, serie A e le parole di Spalletti e Mourinho ad accendere la sfida tra Napoli e Roma: questi i principali temi delle prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola la mattina di domenica 29 gennaio 2023.

Gli anticipi di serie A e le gare di oggi


Prosegue la ventesima giornata di serie A, ieri in campo 6 squadre, il Torino non va oltre il pari con l’Empoli, la partita termina 2-2 al Castellani, furioso Juric a fine gara, dopo un risultato che sa di occasione persa per i granata, al contrario la squadra di Zanetti continua la striscia positiva che dura ormai da 6 gare, ultima sconfitta a Napoli. Nel pomeriggio in campo Cremonese e Inter, arriva la vittoria dei nerazzurri che dominano ma alla fine hanno bisogno di un super Lautaro per portare i 3 punti a Milano e mettere pressione ai cugini rossoneri, settimana prossima il derby. Infine l’Atalanta che prosegue il suo gran momento, 2-0 alla Sampdoria sempre più in difficoltà, 4, infatti, le sconfitte consecutive per la squadra di Stankovic. Oggi in campo il Milan, che affronta il Sassuolo a San Siro, dolci i pensieri dei milanisti quando arriva questo match, meno quelli di Pioli, che sta vivendo il primo vero momento di crisi da quella sconfitta a Bergamo (5-0), il Milan è spalle al muro e dietro le rivali corrono, se si vuole raggiungere l’obiettivo Champions bisogna cambiare marcia e farlo già da oggi, a proposito di Champions, in campo anche la Lazio, che dopo la grande vittoria sui rossoneri è chiamata a confermarsi in casa con i viola, in serata arriva il big match, Napoli Roma, gli azzurri per dare l’ennesimo segnale, la squadra di Mou per confermare la zona Europa che conta.

Calciomercato


Arrivano importanti sviluppi sul fronte calciomercato, manca solo l’ufficialità per la cessione di Mckennie dalla Juventus al Leeds, affare da circa 35 mln complessivi, con un obbligo di riscatto a determinate condizioni, tra cui la salvezza degli inglesi e almeno 10 presenze del centrocampista ex Schalke. Novità per quanto riguarda il difensore sloveno dell’Inter Milan Skriniar, arriva la notizia della firma su un contratto che garantisce il suo passaggio al PSG in estate, i parigini però vorrebbero portarlo via già in questa finestra invernale, offerti 15 mln, ora sta all’Inter accettare e cercare di sostituirlo nel più breve tempo possibile, o tenere un giocatore - nonché capitano - che rischia di avere la testa già a Parigi, e se i segnali sono quelli di lunedì con l’Empoli, è giusto che la dirigenza nerazzurra rifletta bene.

Napoli-Roma, il big match serale


Infine le parole di due dei protagonisti della sfida del Maradona, che vede di fronte Napoli e Roma, Spalletti alla vigilia parla di scontro diretto, guai ad abbassare la guardia, fondamentale portare a casa i 3 punti per affrontare al meglio un mese di febbraio sulla carta favorevole, il mister evidenzia inoltre una delle chiavi tattiche del match, limitare il più possibile i tiri da fuori, soprattutto di Dybala e Pellegrini, e saltare - come già visto all’andata - il primo pressing su Lobotka proprio del numero 7 della Roma. D’altro canto, Mourinho cercherà di attendere e di aggredire, appena possibile, la regia del Napoli per creare superiorità e partire in contropiede con tutto il talento offensivo della squadra. Molti i temi toccati dallo Special One, a partire dal caso Zaniolo, che dopo le parole di Mourinho (“purtroppo sembra che resterà, è un mese che vuole andare via”) sembra definitivamente out dal progetto Roma, come di consueto il portoghese ha parlato poco della partita, spostando l’attenzione su temi extra-campo, da Zaniolo al rinnovo di Smalling, passando per la situazione Karsdorp (ancora out) e il mercato in entrata che fa intendere di non essere all’altezza dei tanti impegni della Roma da febbraio in poi. Il tecnico portoghese, inoltre, aggiunge sul Napoli e sulla situazione di classifica con toni trionfalistici: “Complimenti al Napoli per lo scudetto, 12 punti di vantaggio sono tanti, e Milan e Inter non rappresentano delle vere rivali, complimenti quindi alla squadra e a Spalletti per la vittoria finale”, insomma, dichiarazione che hanno molto il sapore della cautela - e tutela - in caso di mancato risultato stasera, tipico di uno stratega come lui. D’altra parte, però, non bisogna nascondersi, la strada è quella giusta, la rosa del Napoli è profonda e gestita benissimo dall’allenatore toscano, ed effettivamente ad oggi sono risultati molti gli alti e bassi per considerare le milanesi vere rivali. Sicuramente di scudetto in tasca non si può parlare come afferma il tecnico giallorosso, ma è altrettanto sicuro che molto passa per la sfida di stasera, vincere vorrebbe dire dare un segnale quasi definitivo e inserire un ulteriore tassello in un puzzle che pian piano prende sempre più forma.