Bugie. Questo raccontano, quando parlano della sfida al Maradona come uno scontro diretto per lo Scudetto. Napoli-Juventus, in realtà, non lo è affatto. Vale molto di più per gli uomini di Allegri. Non è una questione di scaramanzia, ma semplice realtà. Al Maradona, scenderanno in campo la prima della classe e l'attuale seconda dalla quale, però, non si possono allontanare le voci extra-calcistiche che pendono sulla sua testa come una spada di Damocle. E che invece i media italiani ignorano e pensano ancora di più a caricare all'inverosimile una partita che vedrà sfidarsi la capolista della Serie A e una squadra che lotta per non retrocedere. Non è questione di essere garantisti, ma di ignorare assolutamente i fatti di cronaca che aleggiano a Vinovo.

Napoli Juve crocevia per i bianconeri

La partita al Maradona non sarà un crocevia nemmeno per la Juventus: non è obbligata a vincere poiché non è costretta a inseguire il Napoli per avanzare velleità di Scudetto. Nella logica di accumulare quanti più punti possibili in vista di una - sempre più concreta - possibilità di penalizzazione visto il caso plusvalenze e tutto ciò che deriverà dall'inchiesta PRISMA, non è di certo con la capolista che si pretendono i tre punti. Tutto ciò che miracolosamente arriverà dalla sconfitta in su, sarà oro colato per la Juventus. Senza ansia. Probabilmente i protagonisti, seppur inconsciamente, lo sanno pure; sono i loro tifosi a non averlo compreso.

E vabbè, se ne faranno una ragione.

La Juventus avrà bisogno di un miracolo

La Juventus avrà bisogno di un miracolo per strappare punti importanti al Napoli, al Maradona. Questa considerazione non deriva tanto dal valore dei singoli e delle rose, confronto che vede in vantaggio nettamente gli ospiti, quanto per il rendimento avuto finora e i valori in termini di bellezza, concretezza e bontà di gioco espresso dalle due rose. E soprattutto, dalle statistiche.

In trasferta, la Juventus è sesta in classifica e ha totalizzato 14 punti su 8 partite giocate, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte, segnando la miseria di 5 gol e subendone soltanto 4.

Classifica completa elaborata da SofaScore per Napoli Network.

Il Napoli, invece, pur essendo la squadra che in trasferta ha totalizzato più punti di qualsiasi altra squadra in Serie A (22), in casa ha un rendimento altrettanto ottimo: sono 21 i gol segnati dagli azzurri in 8 partite, subendone appena 6.

Classifica completa elaborata da SofaScore per Napoli Network.

Sulla carta, guardando per l'appunto le statistiche, alla Juventus servirà un miracolo per riuscire a strappare più di un punto al Maradona.

Napoli-Juventus dal punto di vista tattico

Dal punto di vista tattico, o meglio ancora da quello dell'atteggiamento, il Napoli ha già vinto partite del genere tra le mura amiche del Maradona. Sarà una classica sfida tra la prima in classifica che gioca a calcio, macinando possesso palla, passaggi e manovrando parecchio da destra a sinistra, cercando il pertugio giusto nella difesa ultra schierata dalla piccola in lotta per non retrocedere.

Perché se è vero che, a conti fatti, la Juventus deve essere considerata al pari di una squadra in lotta per la retrocessione, è altrettanto vero che, dal punto di vista del gioco, i bianconeri si comportino proprio come una neopromossa (non tutte a dire il vero, ci sono alcune che, nonostante la penuria tecnica, tentano comunque di organizzare un gioco gradevole, ndr), ovvero schierando il cosiddetto pullman davanti alla difesa e cercando di strutturare la propria partita sui calci piazzati e, soprattutto, le ripartenze.