Spalletti è vicino a superare Sarri in un'altra statistica
C’è un’altra statistica particolare in cui si sta affermando Luciano Spalletti alla guida di questo super Napoli.
Tempo fa pubblicammo un articolo in cui elencavamo il numero di giornate che il Napoli aveva chiuso come capolista solitaria in classifica, dall’avvento in Serie A con De Laurentiis presidente. Avevamo notato che, confrontandola con altre squadre, con quel numero di giornate da capolista – ed era ancora dicembre – una squadra in media avrebbe già dovuto vincere un campionato. Purtroppo per il Napoli non è (ancora) stato così.
A questa osservazione ne aggiungiamo ora una collaterale: Luciano Spalletti è a un passo dal superare Maurizio Sarri come numero di giornate da capolista solitario alla guida del Napoli.
Sarri infatti detiene il record del Napoli di ADL con 26 giornate, suddivise tra le 7 del 2015-16 (la sua prima stagione), 1 nel 2016-17 e ben 18 nel famigerato 2017-18. Tuttavia, dettaglio non trascurabile, in nessuna di queste il Napoli ha mai avuto un distacco superiore ai 2 punti sulla prima inseguitrice. Mai una settimana tranquilla, insomma.
Spalletti è attualmente a quota 20 giornate in vetta, 7 nel 2021-22 e altre 13 quest’anno. Tuttavia, dato il vantaggio di 13 punti sulla prima inseguitrice, vi resterà sicuramente per almeno altre 4 e fino alla 25°, issandosi fino a 24 giornate totali da capolista. Per scavalcare Sarri bisognerà resistere almeno fino alla giornata numero 27, dopo la quale Spalletti batterà il collega toscano anche in un'altra statistica: sarà l’allenatore capolista a meno giornate dal termine del campionato, 11. Sarri si era fermato alla 25°, a 13 dalla fine.
Dando un’occhiata alla classifica generale, davanti a Luciano un nome soltanto e piuttosto evocativo: Ottavio Bianchi che tra il 1985 e il 1989 stette in testa per ben 46 giornate, portando il famoso titolo dell’87 e perdendo in modo altrettanto clamoroso quello dell’anno successivo con la particolarità che nell’anno vittorioso stette in testa per 21 giornate in totale (ultima compresa naturalmente) e nell’88 per ben 25, dalla seconda fino alla terzultima, quando venne scavalcato dal Milan.
L’altro allenatore tricolore, Albertino Bigon, è a quota 21 giornate, tutte maturate nella stagione 1989-90.
Dai Luciano, battiamoli tutti.