Interno della Farmacia degli Incurabili
Interno della Farmacia degli Incurabili

Rinascere a nuova vita si può, anche dopo una chiusura che è durata cinque lunghi anni. Più del previsto quando, ormai nel lontano 2019, si erano verificati dei crolli che avevano interessato anche la preziosa pavimentazione: parliamo della Farmacia degli Incurabili, gioiello del Settecento napoletano, afferente all'Ospedale di Santa Maria degli Incurabili. E già, perché anche per questa struttura sono arrivati il COVID e l'aumento dei prezzi dei materiali edili, che hanno indubbiamente rallentato i tempi per i lavori di restauro.

Oggi, però, dicevamo, la Farmacia è pronta a riaprire. Lo annuncia il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con un post sui suoi canali social: “Rinasce il Complesso di Santa Maria degli Incurabili. […] Oggi è partita anche la gara dei lavori per il recupero di tutto il Complesso degli Incurabili, sia della parte museale, sia della parte ospedaliera […]. Un investimento importante con oltre 100 milioni di euro”.

Farmacia degli Incurabili: ecco quando ripartiranno le visite

E sì, perché ci sarà la nuova area sanitaria con oltre 90 posti letto e che sarà articolata così: Casa della Comunità, Ospedale di Comunità, Degenza riabilitativa, Lungodegenza, Area per Attività Riabilitative, Centro Diurno Alzheimer, Diagnostica per immagini, Poliambulatori medici specialistici, Medicina di Laboratorio e Area Prelievo, Aree generali di supporto

Poi ci sarà la realizzazione dell'area museale con il percorso espositivo che coinvolgerà i locali storici, veri e propri gioielli di architettura civile barocca. E infine saranno recuperate alcune unità abitative esistenti. Ma quando sarà possibile tornare a visitare la Farmacia degli Incurabili? Presto, molto presto: ovvero su prenotazione a partire dal 30 novembre.


💬 Commenti