Epifania 2025 a Napoli: tanti eventi per grandi e piccoli
Tanti eventi da non perdere, in questo lungo fine settimana dell'Epifania 2025 in città
Epifania in Piazza Mercato con La Fiera del Giocattolo e della Calza e la speciale Notte Bianca, due giorni dedicati a Pino Daniele con l'evento Le strade di Pino - 10 anni senza ’e te, festa in piazza Vanvitelli con le Ebbanesis, Monica Sarnelli e la Raoul Swing Orchestra, The Best of Disney Music al Palapartenope, Peppe Barra con la Cantata dei Pastori al Trianon Viviani, Brick Live - l'evento dedicato al fantastico mondo dei LEGO e la mostra Van Gogh - The Immersive Experience all'Arena Flegrea Indoor e domenica ingresso gratis nei musei e parchi archeologici statali.
Tanti eventi da non perdere, in questo lungo fine settimana dell'Epifania 2025 in città.
Domenica al Museo: ingresso gratis nei musei e parchi archeologici statali
Il 5 gennaio, primo appuntamento dell'anno con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali di Napoli.
Le strade di Pino - 10 anni senza ’e te
In occasione del decennale della scomparsa di Pino Daniele (4 gennaio 2015), il Comune di Napoli ricorda il cantautore con due giornate (il 4 e 5 gennaio) di attività, concepite per celebrarne l’eredità musicale e l’indissolubile legame con la città. Un tour nei vicoli, nelle strade e nelle piazze che hanno visto il giovane Pino muovere i suoi primi passi nella musica. Occasioni inedite per ricordare il grande artista, riviverne i luoghi della giovinezza, scoprire aneddoti e racconti; perché, proprio come cantava Pino nel suo album di esordio, “Terra Mia”, Napule è ‘na camminata, int’e viche mmiez’all’ate.
Epifania a Piazza Mercato
Torna l’Epifania a Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza dal 3 al 5 gennaio, dalle 11.00 a mezzanotte, con cui si conclude il Natale a Napoli, promosso e finanziato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli. A piazza del Carmine e piazza Mercato ci saranno 54 casette in legno con giocattoli, dolciumi, addobbi luminosi e i sapori della tradizione dalle caldarroste alla pizza fritta; aria di festa con l’esibizione della banda musicale e majorettes e i gonfiabili e animazione per i più piccini. È festa dentro e fuori le due piazze. Il 3 e il 4 gennaio, la monumentale Chiesa di Sant’Eligio ospiterà i concerti di due corali cittadine. La tre giorni si concluderà il 5 gennaio con la Notte Bianca e un concerto in cui si esibiranno Ste, Rosario Miraggio e Francesco Da Vinci. L’Epifania a Piazza Mercato è ideata e organizzata dall’associazione Musicant con la Municipalità 2, il Forum territoriale Mercato Orefici, i Centri Commerciali Naturali “Antiche Botteghe Tessili” e “Borgo Orefici”, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, l’associazione Asso.gio.ca. e altre realtà locali connesse al tessuto produttivo.
In Piazza Vanvitelli è festa con le Ebbanesis, Monica Sarnelli e la Raoul Swing Orchestra
Una serata di musica, emozioni e spettacolo per chiudere in bellezza le festività natalizie e dare il benvenuto al nuovo anno alla vigilia dell’Epifania. Domenica 5 gennaio 2025, a partire dalle 19.30, la suggestiva Piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero, si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione con un triplice concerto che celebra la musica e la tradizione culturale partenopea. L’evento, organizzato da AreaLive con il sostegno della V Municipalità Arenella-Vomero e del Comune di Napoli, vedrà esibirsi tre straordinari protagonisti del panorama musicale: il duo Ebbanesis, la cantautrice Monica Sarnelli e la travolgente Raoul Swing Orchestra. La serata, gratuita e aperta a tutti, sarà condotta dal giornalista Umberto Russo.
Peppe Barra con la Cantata dei Pastori al Trianon Viviani
Fino a lunedì 6 gennaio 2025, Peppe Barra sarà in scena al teatro Trianon Viviani con Cantata dei Pastori. Per la nascita del Verbo umanato. La Cantata dei Pastori con Peppe Barra, premiato nel 2004 con l’Eti – gli Olimpici del teatro per l’allestimento proprio al Trianon Viviani, si presenta in questa edizione sempre mettendo in evidenza la lingua, la musica e la storia della città di Napoli. "In questa edizione della Cantata – spiega il regista Lamberto Lambertini, che firma anche l’adattamento con Barra – mettiamo in scena uno spettacolo della durata di un’ora e quaranta minuti, senza intervallo, che rappresenta un unicum teatrale, frutto di secoli di devozione: allo stesso tempo colto e popolare, comico e sacro, profondo e leggero".
Van Gogh - The Immersive Experience
Inaugurata il 13 dicembre, sarà aperta al pubblico fino al 2 febbraio all’Arena Flegrea Indoor di Napoli, la mostra Van Gogh - The Immersive Experience. Un’esposizione prodotta da Arena Flegrea e Alta Classe Lab che permette di vivere e sperimentare tutte le sensazioni di una giornata con il grande artista olandese, grazie a proiezioni 3D mapping, all'utilizzo di visori di virtual reality e ad un percorso didattico-culturale.
Peppe Servillo e Solis String Quartet in concerto per Sacro Suono
Lunedì 6 gennaio, a chiudere Sacro Suono - la rassegna ideata e diretta da Enzo Avitabile - saranno Peppe Servillo e Solis String Quartet, attesi alla Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, alle 20:30. Dal vivo, nel giorno dell’Epifania presentano “Carosonamente”, un connubio affascinante tra musica e parole, storie vere e credenze popolari, storie del popolo e dal popolo. Ad accompagnare Peppe Servillo in questo affascinante percorso nella storia del grande Renato Carosone, troviamo Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (cello, chitarra e arrangiamenti). Il concerto è a ingresso gratuito, con prenotazione su Eventbrite, fino ad esaurimento posti.
The Best of Disney Music al Palapartenope
Il 4 gennaio, la Gerardo Di Lella Grand Òrchestra approda a Napoli, al Palapartenope di Fuorigrotta, con il concerto “The Best of Disney Music” interamente dedicato alle indimenticabili musiche del colosso dell’animazione americana.
Alessandro Siani al Diana con 20 anni di Fiesta
Alessandro Siani in scena al Teatro Diana con il suo "20 anni di Fiesta". A firmare la regia dello spettacolo - prodotto da Best Live e in scena fino al 26 gennaio - è lo stesso Siani con Francesco Albanese, mentre la colonna sonora è di Geolier.
I Mercatini di Natale a Pietrarsa
Ancora fino al 6 gennaio, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa apre le porte alla sesta edizione dei Mercatini di Natale Napoli-Portici. Il tema dell’evento, che negli ultimi quattro anni ha richiamato oltre 350 mila visitatori, è un omaggio al libro Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.
Otello in scena al Tin
Al Teatro Instabile Napoli dal 3 al 6 gennaio 2025 va in scena “Otello” di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Mario Brancaccio e con Simona Esposito, Nicla Tirozzi, Peppe Carosella e gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema per l’adattamento e la regia di Gianmarco Cesario. Lo spettacolo si avvale del patrocinio morale di Telefono Rosa.
This is Wonderland – Alice, Christmas Edition
Fino al 6 gennaio, al Laghetto di Fasilides della Mostra d’Oltremare di Napoli c'è This is Wonderland – Alice Christmas Edition. Dopo il grande successo di This is Wonderland – Alice, Lost inside You, Alice ha riperto a Napoli per un’incantevole edizione natalizia. Il percorso narrativo cambia direzione e trasporta i visitatori in un mondo incantato immerso nell’atmosfera natalizia. La nuova interpretazione del classico di Lewis Carroll si sviluppa su oltre 40.000 metri quadri dove la magia diventa realtà, creando un universo in cui perdersi e ritrovarsi tra scenografie, luci e ambientazioni da sogno. Ogni visitatore è protagonista e autore di un’avventura fiabesca, in cui il Natale si intreccia alla meraviglia senza tempo di Alice.
Brick Live, l'evento dedicato al fantastico mondo dei LEGO
Torna a Napoli, all’Arena Flegrea Indoor, la mostra Brick Live. Dal 6 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 l’evento che ha conquistato i bambini di tutto il mondo fa tappa nuovamente in Campania, nello spazio espositivo allestito nel foyer dell’Arena Flegrea, alla Mostra d’Oltremare. Un’occasione unica per gli appassionati dei mitici mattoncini LEGO per liberare fantasia e creatività, tra le aree tematiche che coinvolgono l'intera famiglia e i percorsi interattivi.