Le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola la mattina di sabato 28 gennaio 2023 si aprono con gli anticipi del 20esimo turno della serie A e con il calciomercato, in particolare con il caso Zaniolo,
Si è già aperta, infatti, la ventesima giornata di A, prima del girone di ritorno, con due partite disputate nella giornata di ieri, ad aprire il turno Bologna e Spezia, partita terminata 2-0 per i padroni di casa, in gol Posch e Orsolini. Il Bologna dopo questo successo, nonostante l’assenza di Arnautovic, si porta a 26 punti, attualmente nella parte sinistra della classifica, Spezia che subisce una sconfitta che però per il momento non fa troppo male. La seconda sfida è stata quella tra Lecce e Salernitana, terminata con il punteggio di 1-2, in gol Dia e Vilhena per i campani, Strefezza in gol per il Lecce; la Salernitana conquista 3 punti importanti e dà seguito ai segnali incoraggianti visti col Napoli, il Lecce, complice una buona situazione di classifica in precedenza, ad oggi è ancora lontano (nonostante le ultime due sconfitte) dalla zona retrocessione.
Oggi in campo l’Atalanta che sfiderà la Samp per dare seguito agli ottimi risultati di gennaio e continuare a sognare la Champions, mentre invece alle 18 a Cremona arriva l’Inter. La squadra di Ballardini ha l’obbligo di tentare l’impresa per migliorare una classifica che ad oggi la vede ultima, l’Inter ne ha altrettanto nel portare 3 punti a casa dopo la brutta prestazione interna con l’Empoli, assente della gara Skriniar, da scontare l’espulsione di lunedì.
Tema principale sui quotidiani sportivi, il caso Zaniolo, conosciamo da tempo le problematiche di Zaniolo legate all’ambiente Roma, forse complice la troppa pressione dalle parti vicine al giocatore. Il talento è indubbio, dopo la grande stagione 2019/20 arriva la notizia che gli farà saltare l’intera stagione successiva, la rottura del crociato, al suo ritorno in campo il suo rendimento non entusiasma: 3 gol e 1 assist in una stagione e mezza. Se aggiungiamo una condotta non proprio esemplare che spesso ha condizionato le sue prestazioni e quelle della squadra. In questo mese di gennaio però arriva la decisione, Zaniolo vuole lasciare la Roma, e le prime a farsi avanti sono Tottenham e Milan, ma con offerte che non convincono i giallorossi, la volontà del giocatore pare fare la differenza. Infatti, dopo la richiesta di non giocare, il Milan accelera, sembra tutto fatto, da sistemare la questione relativa ai bonus, ma si inserisce il Bournemouth (terzultimo in Premier), che alza l’asticella a 30 mln, i rossoneri si tirano fuori e Zaniolo deve decidere, Roma, da separato in casa, o Inghilterra. Ed è qui che nasce la rottura, perché dopo aver chiesto di essere ceduto la dirigenza della Roma ha subito cercato offerte, nella giornata di ieri però non solo è arrivato il rifiuto al club inglese, ma il giocatore ha addirittura deciso di non presentarsi all’incontro, gesto non visto bene ovviamente, che però è solo l’ultimo di una serie di problemi nati tempo fa e che ormai sembrano irreparabili.
Infine, ci avviciniamo sempre di più al big match Napoli-Roma, i giallorossi dopo il caso Zaniolo devono provare a cambiare pagina e concentrarsi su una sfida che può valere un tassello importante per la Champions, il Napoli per continuare ad allungare, a parlare uno dei protagonisti della stagione, il capitano, Giovanni Di Lorenzo che presenta così la sfida: “La Roma è una grande squadra, sarà una sfida difficile perché loro hanno grandi giocatori e un grande allenatore. Molti ragazzi li conosco perché siamo in nazionale insieme, so già che dovremo fare una partita tosta con la voglia di portare a casa il risultato. Paulo Dybala è un campione, annullare questo tipo di giocatori è molto difficile ma attraverso il lavoro difensivo cercheremo di limitarlo il più possibile”.
Piano tattico abbastanza chiaro e probabilmente non distante da quello adottato all’andata, con la differenza ovviamente della presenza di Dybala in campo: importante tenere palla limitando così le ripartenze dei giocatori di Mourinho, pronti a far male in contropiede. Per Spalletti non ci dovrebbero essere dubbi di formazione, 11 classico per il Napoli, col ballottaggio in mezzo al campo tra Elmas e Zielinski, il macedone infatti sta giocando sempre meglio e domani potrebbe avere un’occasione dal primo minuto; a sinistra buone notizie per gli azzurri, infatti, dopo le assenze in Coppa Italia e in campionato a Salerno, torna Kvaratskhelia, fattore in una partita in cui la giocata individuale può fare la differenza.